Io ho fatto il vaccino nel 1993 e il medico di base mi ha detto che dura tutta la vita e non serve

Buongiorno, a lavoro mi sono punta con uno degli strumenti. Questo era stato passato nella vasca di decontaminazione e poi nella macchina che lava ad ultrasuoni quindi l'eventuale carica batterica dovrebbe essere molto bassa. Detto ciò, ho fatto gli esami che dovrò ripetere tra 6 mesi. Tutto negativo, compreso gli Anti HBs totali con valore 9. Il valore di riferimento è negativo <9 e positivo > o = a 10. Cosa significa? Io ho fatto il vaccino nel 1993 e il medico di base mi ha detto che dura tutta la vita e non serve. Dai risultati degli esami, devo rifarlo il vaccino perché non ho più anticorpi? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Con 9 U.I./L di anticorpi anti HBs Ag lei è protetta dall'epatite B.
Non deve rifare nessun richiamo.
Può "derubricare" l'Epatite B dalla lista dei suoi timori.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Ma questo vaccino vale x tutta la vita? E un'altra cosa, anche il rischio di contagio tramite saliva è possibile? Grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
secondo una scuola di pensiero infettivologico, il vaccino per HBV induce una immunità a vita.
Ed è quella a cui io aderisco.
La saliva può trasmettere l'HBV ovviamente in portatori con alta viremia e quando vi sia uno scambio cospicuo di questo liquido biologico.
Saluti,
Dott. Caldarola.