Vertigini a letto

Salve dottori, sono una ragazza di 19 anni, da qualche giorno quando vado a dormire o da alzata se scuoto/alzo il capo, ho una sensazione di vertigine, mi sveglio spesso la notte con questa sensazione e appena apro gli occhi vedo tutta la stanza "girare", poi se mi alzo passa. Sono andata dal medico e mi ha detto che può essere o un calo di pressione improvviso o qualcosa che parte dall'orecchio, per adesso mi ha consigliato di aspettare e in caso assumere sali minerali. Ora pensandoci mi è venuto in mente che qualche giorno prima mi è successo di sentire un orecchio che si chiudeva e per un secondo fischiava, quindi credo che piu che un calo di pressione parta dall'orecchio questa sensazione, ma oltre ad aspettare non posso fare nient altro? Magari una determinata posizione almeno per non sentirlo anche di notte..? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
dalla sintomatologia che descrive potrebbe trattarsi di una vertigine parossistica posizionale benigna.

http://www.icare-cro.com/vertigineposizionale.html

Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una visita specialistica. La sintomatologia potrebbe risolversi anche spontaneamente ma è impossibile dare consigli a distanza senza sottoporsi ad un esame vestibolare.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
In quanto tempo si risolve spontaneamente? Per ora il mio medico ha detto di aspettare e cercare di alleviare i sintomi con la tachipirina o un antinfiammatorio, ma non so quanto aspettare prima di rivolgermi ad uno specialista.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Aspetterei un paio di giorni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buonasera, vi lascio degli aggiornamenti, ho parlato nuovamente con il mio medico curante e secondo lui una visita dall'otorino è eccessiva, ho effettuato le analisi da cui risulta che ho il ferro un po basso, ma essendo portatrice sana di anemia credo sia normale, pressione apposto (120/80). Ma sono passate 2 settimane e le vertigini non vanno via, anche da alzata a volte perdo l'equilibrio, lavare i capelli a testa in giù ci ho provato una volta e non credo lo farò ancora. Il medico mi ha consigliato Microser ma non mi fido tanto.. voi cosa ne dite?
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non vedo perché non consultare un otorino sinceramente.. è lo specialista più indicato.

Cordialmente