Colon irritabile e dolori nella zona lombare

Salve a tutti,
da circa 6 mesi soffro di colon irritabile, il medico generico mi ha consigliato di prendere buscopan, 1-2 pasticche fino a 3 volte al giorno.
Durante la terapia i dolori e il meteorismo, accompagnato da cattivo odore, spariscono.

Da circa 2 settimane ho iniziato a soffrire anche di fastidi/dolori notturni nella zona lombare della schiena, direi che il dolore si intensifica nelle prime ore della mattina quando la vescica si riempie e trovo sollievo dopo aver urinato.

Inoltre a novembre ho fatto un'ecografia all'addome completo ed e' risultato solo eccessiva presenza di gas.

Mi chiedo se questi fastidi notturni siano correlati al colon irritabile o e' necessario approfondire il problema.
Inoltre per quanto tempo posso utilizzare il buscopan in maniera continuativa?

Grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo vescicale non è collegato al colon irritabile (che di notte non si fa sentire...), mentre eviterei di assumere a lungo gli antispastici e cercare di arrivare ad una diagnosi che non sempre è un colon irritabile "puro":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dr Cosentino.

Il mio disturbo non e' relativo alla vescica, ho solo notato che quando ho i fastidi alla schiena, nella zona lombare, andando ad urinare quasi spariscono.

Pensavo che forse la vescica quando e' gonfia puo' pressare sul colon che essendo gia' irritato mi causa ulteriori fastidi.

Ma ovviamente non sono un medico e non so se cio' e' possibile.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la distensione della vescica può dare disturbi generali anche addominali, ma è difficile capire in lei (e a distanza) la reale origine del disturbo.