Biopsia Gastrica

Buongiorno, ho ritirato oggi il referto della biopsia fatta in fase di gastroscopia con il seguente risultato: Frammenti di mucosa gastrica con ampia iperemia, edema e modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario. la componente ghiandolare mostra su uno dei frammenti esaminati un aspetto seghettato con strutture ghiandolari irregolarmente disposte ed un epitelio modicamente ipercromatico. Negativa risulta la ricerca di colonie batteriche di haelicobacter Pilorii. Gentilmente è possibile avere una spiegazione di tale referto e possibilmente sapere se necessito di ulteriori esami?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un quadro di lieve infiammazione ma per avere una visione completa deve riportare anche la descrizione della gastroscopia.

Cordialmente

fCosentino, Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino, nel ringraziarla di cuore per la celere risposta le trasmetto come da sua richiesta il referto della gastronomia. Esofago normale per calibro decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo colonnare irregolare (zap grade I) sormontato da isolate erosioni lineari com per esofagite da reflusso(classe A sec. Los Angeles) e repertabile a 40 cm dall'arcata dent. Sup. cardias in sede ed apparentemente normotonico. Non si repertano lesioni ulcerose ne produttive endoluminali ed il disegno plicare é conservato. La mucosa antrale appare diffusamente iperemica ed é sede di numerose lesioni petecchiali associate a sporadiche piccole erosioni piane. Piloro pervio. La mucosa bulbare è sede di rare erosioni piane. Seconda porzione duodenale normale.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta allora di una lieve infiammazione allo stomaco, ma il problema è l'esofagite da reflusso che merita attenzione e terapia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Per il problema del reflusso ho già fatto in passato cicli di pantoprazolo associati ad anti acidi quali il gaviscon advance. Presumo che dovrò ripeterlo. La ringrazio davvero tanto per il tempo che mi ha dedicato e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Dovrà proprio ripetere il trattamento.

Auguroni.