Afte in bocca?

salve è da 3 o 4 anni ke ho il problema bollicine-afte in bocca, so ke dipende dell'alimentazione, carenza di frutta e verdure, comunque raramente mi fanno male però ci sono sempre, mi sa consigliare un colluttorio o una crema ke oltre a fare scomparire il dolore faccia scomparire le afte? e mi potrebbe consigliare anke un colluttorio x le gengive? la prego non mi dica di moderare l'alimentazione perchè le ho provate tutte, ma invano, questo problema è troppo fastidioso.
grazie 1000
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, le afte possono essere causate anche da altri fattori oltre l'alimentazione.
Anzitutto bisogna verificare che si tratti effettivamente di afte e non per esempio di altre lesioni bollose (come per esempio l'herpes), ha avuto la diangosi dopo una visita medica?

Fatto questo si deve valutare la frequenza con cui le afte appaiono, se vengono spesso (3-4 volte al mese) ci si troverebbe davanti ad una condizione detta di aftosi ricorrente. Tale condizione è normalmente legata ad una qualche patologia sistemica autoimmune tra cui particolare frequenza ha la celiachia.
In questo senso un controllo per verificare eventuali patologie potrebbe essere utile proprio per evitare che queste evolvano dando ulteriori problemi in futuro.

Come detto poco fa la prima patologia che andrei a controllare direi potrebbe essere la celiachia che, nelle sueforme atipiche, può appunto causare lo sviluppo di afte ricorrenti anche in assenza dei più classici sintomi intestinali.

In ogni caso un'alimentazione equilibrata è alla base di una condizione di benessere e salute.

Cordiali saluti^^

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore, il medico mi ha diagnosticato una stomatite leggera, e ha detto ke è dovuto dall'alimentazione, oppure è genetica, ma non mi risulta perchè i miei genitori non soffrono di stomatite cronica, e anke lui ha detto ke i vari colluttori sono inutili, e servono solo a fare spendere soldi.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato per scontato che trattasi di afte, può provare con questi medicamenti:
1) Aftamed gel - da applicare direttamente sulle lesioni
2)Buccagel colluttorio - da usare quotidianamente.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente