Anisocoria

Salve, ho 29 anni e sono miope e astigmatica, controllata annualmente dal mio oculista. Recentemente (prima dico la verità non ci ho mai fatto caso) mi sono accorta che molte volte quando mi sveglio (a volte al mattino, o alla sera se mi addormento sul divano), ho la pupilla sinistra più dilatata rispetto all altra, sara circa un mm..Le pupille reagisco alla luce e dopo un po' questa cosa sparisce e tornano normali. L'anno scorso avevo fatto anche campo visivo e oct perché ho la pressione normale ma tendente all'alto. A fine marzo ho già fissato un altro campo visivo e poi la visita oculistica, volevo m sapere, può essere fisiologico ciò? Posso attendere la visita? Se può centrare da un anno soffro d'ansia e al momento mi sto curando con sereupin (ho iniziato da poco) e alprazolam. Grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente un esame del campo visivo come anche un oct vanno richiesti da uno specialista e non dal paziente.
le pupille non sono mai del tutto simmetriche e comunque anche il loro diametro va valutato da uno specialista.
si affidi ad un medico e segua le sue indicazioni e stia tranquilla che sicuramente non è nulla di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Si sì ma questi esami che ho effettuato e il campo visivo che effettuerò tra un mese mi sono stati prescritti dal mio oculista, e glieli devo portare alla prossima visita. Quindi posso attendere la prossima visita per parlargli di questo "problema"? Le noto diverse in situazione di penombra solitamente.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi di si può attendere senza urgenza.
[#4]
dopo
Utente
Tanto a fine marzo come le ho già detto, ho già la visita prenotata. E comunque è una cosa che si nota anche se è una differenza minima, un mm o poco più, ma ne parlerò con il mio oculista sicuramente. Grazie tantissime per la sua gentilezza e disponibilità