Infertilita' maschile

Buongiorno Dottori, a mio marito hanno diagnosticato una “dispermia per oligoastenozoospermia e bradicinesi”. Potete consigliarci qualche integratore che può migliorare (anche se non risolvere) la sua condizione? almeno in termini di motilità? se potessi avere un elenco ve ne sarei grata.
La sua situazione è questa:

INFORMAZIONI FORNITE DAL PAZIENTE
ASTINENZA GIORNI 5 g
ESAME FISICO E MICROSCOPICO
Aspetto torbido (torbido)
Colore avorio (opalescente)
Volume 4.4 (superiore a 1.5 ml)
pH 8.5 (superiore a 7.2)
Liquefazione 60 (inferiore a 60 min.)
Nemaspermi/ml 2.800.000 (sup.a 15.000.000/ml)
Totale dei Nemaspermi eiaculat 12.320.000 (sup. a 39.000.000 /eiac.)
TEST DI VITALITA' 66 % da 58 in poi
FENOMENI DI AGGLUTINAZIONE assenti (assenti)
ESAME CINETICO
TM-Totale Nemaspermi mobili
1 ora dopo emissione
28 % *(---) da 50 in poi
PR-Nemaspermi con motilita'
valida, lineare e progressiva
10 % *(---) da 32 in poi
NP-Nemaspermi con motilita'
lenta,ondeggiante ed in loco 18%

NM-Nemaspermi immobili
(sia vivi che morti)
72 % (---)* fino a 50
ESAME CITOLOGICO
NEMASPERMI NORMOFORMATI 11 % da 4 in poi
CELLULE GERMINALI IMMATURE presenti (presenti)
LEUCOCITI 880.000 (inferiore ad 1.000.000/eiac.)
ERITROCITI assenti (assenti)
BATTERI assenti (assenti)
ALTRI COMPONENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI assenti (assenti)
CRISTALLI assenti (assenti)

CONCLUSIONE DIAGNOSTICA
DISPERMIA PER OLIGOASTENOZOOSPERMIA
E BRADICINESI.

grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame di suo marito presenta una oligoastenozoospermia e merita di essere indagato attraverso una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di ridurre la sua fertilità e quindi valutare quale terapia sia da intraprendere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
dottore mio marito ha eseguito anche gli esami ormonali e questi i risultati:
FSH 21 - LH 11 - TESTOSTERONE 4
L'unica strada da percorrere è quella della PMA come ci è stato detto? grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la presenza delle gonadotropine alte sta a significare una sofferenza testicolare che come le ho già consigliato meriterebbe di essere indagata a fondo, tuttavia vista la sua età una alternativa è certamente la PMA.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta, per l'età io ho 33 anni e mio marito 37, la dico perchè non credo di averla scritta prima. Ad ogni modo la mia domanda sarebbe un'altra: questa situazione ormonale potrebbe portare a impotenza?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per ora il testosterone è nella norma, tuttavia una visita preventiva seguita da un monitoraggio semestrale ridurrebbe tale rischio.

Cordialità