Holter 3 settimane

Buongiorno, ho 22 anni e un mese fa ho avuto un evento di fibrillazione atriale. I dottori in pronto soccorso sono riusciti a far tornare la situazione alla normalità con la cardioversione elettrica dopo aver provato con due flebo senza risultati.
Durante la visita cardiologica mi è stato prescritto un holter cardiaco per 21 gg oltre a varie visite. Ieri mi è stato installato l'holter. Ho un dubbio molto semplice. Mi hanno detto di annotare ogni attività fisica. Devo quindi annotare tutti i momenti in cui cammino, salgo le scale, guido o faccio qualsiasi altra cosa normale anche se fatta con calma e senza sforzarmi? Mi sembra strano perché sarebbero davvero tanti eventi in 3 settimane.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che un holter di 3 settimane sia una tortura inutile.
Non li ho mai eseguiti in 35 anni che faccio il cardiologo.
Anche perche' nel suo caso la diagnosi e' gia chuiara.

Ma ovviamente non voglio entrare nel merito.....

Per cio' che riguarda la compilazione del diario e' opportuno annotare gli eventi che possono far cambiare la frequenza: quando si va aletto, quando ci si sveglia, se ci si arrabbia, etc.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso