Post tonsillectomia

Buongiorno! Ho 28 anni, ho subito un intervento di tonsillectomia a causa di tonsille criptiche lunedì scorso. Sono all'ottavo giorno di post operatorio. Sono stata fortunata in quanto il dolore alla gola non è mai stato insopportabile, ho seguito tutte le indicazioni mediche. Ho terminato tutti i medicinali (antibiotici e antidolorifici) e sono nella fase di attesa che le escare vadano via. Avevo un po' di domande al riguardo. È normale che il dolore a deglutire non sia forte ma rimanga comunque costante? Non mi sembra di notare grandi cambiamenti rispetto ai primi giorni. Faccio sempre fatica a mangiare e continuo a scegliere cose liquide o cremose. Va comunque bene o dovrei sforzarmi a mangiare cose più "spesse" per favorire la guarigione? In questo modo sto rendendo il processo più lento? Poi.. questi dolori/fastidi andranno completamente via quando non ci saranno più le escare o devo aspettarmi che la parte resti ancora per qualche tempo sensibile? (Certi cibi ad esempio mi pizzicano). Venerdì ho la visita di controllo.. fino a quando vedrò le escare in gola (anche in diminuzione) non potrò ricominciare la palestra? io faccio sala pesi e stare ferma mi sta facendo impazzire. GraZie della gentile attenzione, scusate se sono stata prolissa. Cordialmente.

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
mi pare che la situazione da lei descritta rientri nella piena normalità. Spesso può essere necessario un tempo fino a 15 giorni per la cessazione del dolore. Per quanto riguarda l'alimentazione continuarei con un vitto morbido e non caldo almeno fino al controllo programmato. Per l'attività fisica consiglio una sospensione ancora per almeno una settimana ma chieda anche al collega che la visiterà.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it