Gravidanza e listeriosi

Buonasera, sono alla trentunesima settimana di gravidanza.

Ultimamente per vari giorni ho cucinato delle vellutate con l'aggiunta di ricotta e le ho lasciate fuori dal frigo a temperatura ambiente per 7-8 ore, ricucinandole per cena e mangiandole.

Volevo sapere se questo poteva essere rischioso per la listeriosi o la salmonellosi, ho letto adesso che il cibo cucinato andrebbe messo in frigo dopo due ore dalla cottura.

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non ci si contagia con la Listeria monocytogenes mangiando alimenti sottoposti a cottura.
Stia tranquilla.
Cordialità,