Ragade, emorroidi o cosa?

Allora ho 21 anni e da circa 1 anno o poco più ho dei sanguinamenti mentre vado in bagno, a volte abbastanza copioso, a volte poco sangue e a volte non c'è proprio. Ci sono stati periodi in cui passava ( brevi periodi di pochi giorni massimo una settimana). Sono andato dal medico e mi ha detto che ho la ragade anale. Inoltre mi ha detto di fare una colonscopia per sicurezza. Oltre a ciò ho spesso la sensazione di non riuscire a trattenere le feci, quando mangio di solito ho lo stomaco gonfio, spesso ho l'aria e dolori, poi passano. Le feci sono spesso di piccole dimensioni, a volte sono liquide. Mi è stata diagnosticata un anemia e ho il ferro davvero basso (8)... Da dire che in famiglia diverse persone soffrono di anemia. Oltre a ciò non ho niente più. Ultimamente sono proprio in crisi perché mi sto preoccupando parecchio e da quando ho questa preoccupazione sembra che i dolori sono più frequenti e più acuti. Ho molta paura e non riesco più a fare niente. Non so più che fare...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Circa una settimana fa un collega ha risposto a sua analoga richiesta di consulto.
Segua serenamente le indicazioni del suo medico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, lo so che mi hanno già detto di seguire in modo sereno ciò che mi ha detto il medico. Io però sto in ansia e ho una paura pazzesca... I sintomi possono far presagire qualcosa di grave? Cosa significa seguire serenamente le indicazioni del medico? Che posso stare tranquillo che non ho nulla di grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che le sono state fornite indicazioni corrette!
Invece di farsi prendere da una inutile e bloccante ansia provveda a fare l'esame consigliato.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Okay, quindi è probabile che possa avere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi ascoltato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12