Scossa al pettorale

Cari dottori,
Vi scrivo perche sono leggermente in ansia. Premetto inoltre di essere una persona molto ansiosa, anche se sto migliorando grazie ad una psicoterapia (senza farmaci), ed assumo 2.5mg di bisoprololo giornalmente per una tachicardia sinusale.

Mi ritrovo in questi giorni a casa malato con l'influenza, un po' di febbre, tosse e vari sintomi. Questa sera mi trovavo a casa e portando le braccia da distese al corpo verso il viso per soffiare il naso, ho ricevuto una forte scossa all'altezza del pettorale sinistro con conseguente dolore anche al braccio sinistro ed irradiato più verso il lato sinistro del petto-verso la schiena. È stata un scossa di dolore forte durata un secondo.
Devo preoccuparmi nei confronti di qualcosa di cardiaco o potrebbe essere solo un dolore muscolare?

Più volte negli ultimi anni mi sono sottoposto a controlli medici legati al cuore (ecg, ecg sottosforzo, radiografie, holter 24 ore, ecografia al cuore,...) per dolori al petto o simili. Non è mai stato evidenziato nulla, se non alcune extrasistoli che avverto di tanto in tanto.

Ringraziandovi anticipatamente, colgo l'occasione per porre cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
la sintomatologia che lei descrive non è ascrivibile al cuore ma ad un banale dolore muscolare.
Non mi è mai capitato di individuare dolori da ischemia cardiaca che durino 1 secondo.
Il bisoprololo a 2,5 mg le abbassa sicuramente la frequenza, ma l'ansia va curata con farmaci adatti che non collidono con il percorso psicoterapeutico anzi possono renderlo più utile e fruttuoso.
Ad ogni modo si tranquillizzi: l'infarto non lo ha avuto.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Egregio Dr Caldarola,
La ringrazio per la gentile risposta che mi tranquillizza.
Ne parlerò con lo psichiatra e vedremo se e cosa associare alla psicoterapia.

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Faccia sapere, se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.