Fertilit

Buonasera Dottori. Vorrei chiedervi un'informazione. Mio marito a causa della sua rinite, ogni sera prima di andare a letto usa uno spray nasale che si chiama Locrinolyn con vasocostrittore. Ho letto che è un Corticosteroide ad uso locale.
Volevo sapere se questo spray nasale potrebbe danneggiare la qualità degli spermatozoi visto che lo usa da molto tempo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i cortisonici non necessariamente influenzano il potenziale di fertilità di un maschio.Va da se che per offrire una risposta contingente, sia necessario porre una diagnosi medica basata sull'esame obiettivo e l'esecuzione di esami laboratoristici (spermiogramma e dosaggi ormonali) e strumentali (ecocolordoppler scrotale).State cercando figli?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore...cerchiamo una gravidanza d soli 3 mesi.
Ma nel caso questo spray creasse problemi, che tipi di problemi darebbe? Io pensavo cHe magari agendo per via locale non entrasse nell organismo il medicinale.
Inoltre sospendendolo entro quanto gli eventuali problemi cesserebbero?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia eseguire a suo marito uno spermiogramma che rispetti i criteri consigliati dal WHO 2010.Non é il caso di preoccuparsi per la terapia in oggetto.Cordialità.