Minzioni frequenti, urina trasparente

Gentilissimi,
vi sottopongo la mia situazione, nell'augurio di un Vostro parere.
Ho quasi 40 anni e premetto che non ho mai sofferto di disturbi della minzione (sono sempre stato abituato a urinare in media 3-4 volte durante la giornata, a volte anche meno).
3 mesi fa per 2-3 giorni ho urinato molte volte (7-8) durante il giorno - non la notte. Urina trasparente (a parte la prima della mattina e un'altra durante la giornata: color paglierino), getto forte, in media tra i 10 e i 25 secondi, nessun dolore o sforzo nell'atto, nessuno sgocciolamento finale, sensazione di avere svuotato totalmente la vescica. Poi il disturbo è scomparso e non ci ho più pensato.
E' ricomparso 3 settimane fa nelle stesse modalità, accompagnato da un dolore intermittente (come una pressione) nella fascia lombare e dalla sensazione di freddo ai piedi e alle mani. Avendo un'ernia al disco non c'ho fatto caso i primi giorni, ma la necessità di urinare per circa 8 volte al giorno è proseguita, si è arrestata alcuni giorni ed è quindi ricominciata. Oggi ad esempio ho urinato più di 10 volte (avendo bevuto circa 2 l di acqua). Da giorni non avverto più il dolore lombare, però la sensazione di freddo ai piedi e alle mani sì (non tutto il giorno) e da ieri avverto anche una sensazione di amaro in bocca.
Se bevo alcolici la necessità si fa impellente e con una birra media (mezzo litro) mi ritrovo a urinare 2-3 volte nell'arco di un'ora (in questo ultimo mese ho bevuto alcolici solo in 2 occasioni).
Bevo abitualmente diverse tazze di the e tisana al giorno. Caffè di rado.
Il medico di base mi ha prescritto le analisi delle urine, che effettuerò nei prossimi giorni.
Posso chiederVi che cosa ne pensate?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti,
Matteo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

fatta una ecografia delle vie urinarie?

Il medico le ha consigliato una valutazione colturale completa sulle urine?

Come sono gli ultimi esami del sangue in particolare : glicemia, quadro elettrolitico, creatininemia?

Risenta ora il suo medico di fiducia ed eventualmente anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
la ringrazio per la sua attenzione.
Nel frattempo ho effettuato le analisi: glucosio nella norma (90) così come nella norma urea, creatinina, bilirubina, proteine, trigliceridi, colesterolo, ferro etc.; unici dati fuori parametro acido urico (8.5) e MCV (94.6). Formula leucocitaria nella norma.
Esame chimico-fisico delle urine nella norma a parte delle "tracce" nei corpi chetonici. Esame colturale: negativo.
Ho prenotato la visita per un'ecografia dell'addome.
Cosa pensa di questi valori?
Grazie e cordiali saluti,
Matteo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Esiti questi poco significativi, da soli, per poter arrivare ad una diagnosi precisa; vediamo ora cosa ci dirà l'ecografia che dovrà fare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Le farò sapere l'esito della eco.
Un cordiale saluto,
Matteo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!