Meningite?

Buongiorno,
vorrei illustrarvi i miei sintomi al fine di essere rassicurata o piuttosto indirizzata a maggiori accertamenti riguardo alla meningite.

Ieri pomeriggio mi è venuto molto male alla nuca, riesco a piegare il collo anche se mi fa male quando lo faccio e anche quando deglutisco. Ho mal di gola e stanotte mi è venuta la febbre a 38,2 non ho altri sintomi se non un leggero mal di testa, con la tachipirina il dolore è leggermente andato via e la febbre è scesa.

Potrebbe comunque essere meningite? È una malattia che mi fa molta paura e sono terrorizzata all'idea!

Ho naso chiuso e mal di gola (ogni anno ho problemi con i turbinati, mi avevano operato col laser tre anni fa ma con scarsi risultati).
Avevo già avuto influenza un mese e mezzo fa curata su indicazione del mio Medico con Bacacil.

Cosa mi consigliate di fare? Mi ha spinto a scrivervi questo dolore alla nuca che non ho mai avuto : peggiora con i movimenti.

Grazie.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
quasi sempre i dolori alla nuca non sono sintomi della meningite che si accompagna a rigidità nucale per irritazione delle radici nervose.
Peraltro da quello che descrive a me pare una banale forma influenzale stagionale.
Per cui si riguardi, prenda un antiinfiammatorio e chiami il suo medico curante, che se capace effettuerà delle apposite e semplici manovre semeiotiche per rassicurarla.
Esiste ancora la Bacampicillina?!
E' un profarmaco della Ampicillina che non offre nessun vantaggio rispetto a quest'ultima: tutt'altro.
Fu una molecola molto spinta negli anni 80 ma nessuno la usa più.
Tranne il suo medico...
Si tranquillizzi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
In effetti la farmacia non l'aveva e me l'hanno dovuto ordinare apposta!! Comunque ora ho cambiato medico avendo cambiato provincia, spero sia più aggiornato! Grazie della risposta.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona guarigione!
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore, mi permetto di ridisturbarla. E' venuto ieri il dottore a visitarmi e ha escluso la meningite anche attraverso alcune manovre che ha effettuato.
La febbre ieri e oggi non l'ho avuta a parte una puntata di 38 stamattina alle 7, poi scesa da sola senza tachipirina ma dopo avere assunto antinfiammatorio.

Il mio medico mi ha detto di prendere tachipirina all'occorrenza e basta ma io molto
Mal di gola e alla base della nuca, quando bevo, deglutisco, muovo la testa sento questa tensione in quella zona, mi si irradia anche alle orecchie. Mi da un consiglio
Su cosa possa essere e su come curarmi? Il mio medico si è ci concentrato giustamente sull'escludere la meningite ma ha liquidato in due parole il disturbo che mi sta infastidendo .

Può essere utile Deltacortene? Tutti gli anni in questo periodo mi mi vengono problemi ai turbinati (anche adesso me
Li sento gonfi) e di solito li curo con quello.

Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi chiede l'impossibile.
Sembra da quello che descrive che vi sia una faringotonsillite ed in interessamento delle tube di Eustachio.
Ma non vedendola l'ipotesi lascia il tempo che trova.
A mio parere il Deltacortene non è indicato essendoci una infezione: provi con un FANS tipo l'Ibuprofene che è molto ben tollerato e al limite aggiunga un antiistaminico.
Ma solo dopo aver sentito il curante.
Abbia pazienza, la malattia deve fare il suo corso.
Cari saluti e serena notte.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ! Gentilissimo !
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore,
Sono ormai 4 giorni che mi sto curando con Brufen due volte al gg...la febbre è altalenamente, magari non ce l'ho tutto il
Giorno poi fa una puntata sui 38 per poi riscendere da sola dopo l'assunzione dell'antinfiammatorio.

Io ho ancora un mal gola terribile, tonsille gonfie soprattutto la destra, puntini bianchi sopra e fastidio alle orecchie (quello al collo è un po' passato) dice di prendere gli antibiotici a questo punto? Sono ormai 4 gg e non accenna a diminuire inoltre oggi è sabato e non posso contattare il mio medico.

Nel mentre anche il mio bimbo di due anni e mezzo ha la febbre a 38,5 probabilmente lo avrò contagiato....

Grazie
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
se non la posso valutare obiettivamente, e ovviamente non lo posso fare, non posso neppure suggerirle una terapia.
Per cui o aspetta lunedì e chiama il Curante o si rivolge alla Guardia Medica per una valutazione diretta.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.