Ipotensione

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni, sportivo. Da 10 mesi ho episodi di extrasistole, ultimamente diminuite ma che mi fanno preoccupare a volte perché compaiono anche sotto sforzo (pratico podismo). Sono ipotiroideo, ho eseguito holter cardiaco a Maggio, prova sorto sforzo a Luglio dove non è emerso nulla. Adesso al mattino ho l'abitudine di misurarmi la pressione e trovò valori molto bassi, addirittura sotto i 100 appena alzato. È normale una cosa del genere? Ho letto che appena alzati ci dovrebbero essere il picco giornaliero. La misurazione è fatta con 2 strumenti, ambedue con lo stesso esito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Anzi dovrebbe essere contento...
Beva molta acqua se fa tutto quello sport, e magari aumenti un po' la quantita' di sale nella dieta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, sempre molto gentile. Sono stato poco prolisso; in effetti so che l'ipotensione può essere dovuta all'attività fisica e quindi positiva in quel senso. Il fatto è proprio questo: visto che le articolazioni non mi permettono più di allenarmi come un tempo, tutto questo è comparso in un momento ben preciso, qualche mese dopo che ho diminuito i miei allenamenti. Prima era tutto nella norma ma dopo qualche mese di stop forzato per infortuni vari sono iniziate le extrasistole e la pressione bassa, di punto in bianco. L'holter parlava di Extrasistole isolate ma dopo qualche mese diciamo Settembre 2016, ho avuto più la sensazione di una fibrillazione che dura al massimo 2-3 secondi mentre prima le extrasistole le avvertivo come un colpo ben definito. E poi la pressione bassa che per la verità non mi reca nessun fastidio (nè giramenti, nè altro) e non vorrei che fosse dovuto a qualcosa di più serio. Durante la fine dello sforzo che purtroppo adesso è limitato a 8km invece dei 12-13 di 2 anni fa, più di una volta mi sono dovuto fermare perché sentivo il cuore "tremare". Nessun altro sintomo ma obiettivamente mi dà un po' di paura. Leggendo quà è là (lo so, internet può creare paure spesso ingiustificate) ho visto che la pressione bassa può essere sintomo di un cuore che pompa poco bene. Mi consiglia di approfondire la cosa? A cosa potrei sottopormi per fugare ogni dubbio? Grazie ancora

PS La seguo con piacere nel suo sito che ho scoperto da poco e da Toscano la ringrazio anche per l'ottimo lavoro che porta avanti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che la pressione bassa sia legata al cuore che non pompa é una sciocchezza immane
sarebbe come dire che tutti gli adolescenti siano in shock cardiogeno

premesso che lei non é giovanissimo e che quindi deve iniziare a comprendere che andando in la con gli anni le prestazioni diminuiscono anziché aumentare...non vedo sinceramente motivo di preoccupazione.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto Dr. Cecchini. Riprendo questa discussione per una curiosità.
E' già la seconda volta che mi ammalo in questi ultimi 3 mesi: febbre riconducibile ad un'infezione alla gola. Ebbene, quando sono in questa situazione (oggi è il secondo giorno) le extrasistole scompaiono, non ne sento nessuna durante il giorno (preciso: non posso permettermi di stare a letto a riposarmi, devo lavorare). Dò forti colpi di tosse ma anche le 4-5 volte che le percepivo... niente, svanite. C'è una spiegazione logica? Lo chiedo così, per curiosità personale.

Grazie infinite.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non saprei dare una spiegazione logica per la quale quando si amala lei stia meglio.....

Arrivederci