Meningite in toscana e vaccinazione

Salve, vorrei delle informazioni per quanto riguarda i casi di meningite in Toscana e la vaccinazione.

Io ho 22 anni e vivo in Puglia, ma dovrei recarmi a Pisa per qualche giorno, è necessario vaccinarmi?
Se si, vorrei sapere quale vaccino fare e quanto tempo aspettare dopo il vaccino affinchè possa avere effetto e partire con sicurezza.

Grazie in anticipo!

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io se dovessi recarmi a Pisa non farei alcun vaccino.
Non c'è alcuna epidemia a Pisa e i Pisani che conosco sono tutti vivi.
Dovrebbe vaccinarsi con il tetravalente o con il solo Men C associato al Men B, per il quale credo che in Puglia si debba pagare un Ticket.
Dopo di che per avere una efficace copertura vaccinale dovrebbe aspettare 21gg: quindi faccia il calcolo dei tempi.
Anche a Bari come in tutta Italia vi è il 10% (ultime stime dell'ISS) di portatori asintomatici e pare che una intrinseca sensibilità genetica, ancora non conosciuta, sia responsabile dello sviluppo della malattia nei suoi vari gradi di gravità.
Quindi si potrebbe teoricamente ammalare anche a Bari.
Cordialità,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, anche il mio medico mi ha consigliato il vaccino tetravalente, che non protegge però contro il ceppo B, a quanto ho capito... Valuterò se vaccinarmi prima con il C e poi con il B separatamente! Grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Saluti,
Dott. Caldarola.