Aiuto

Buongiorno dottore, ho bisogno di un consulto e lo chiedo con urgenza. Ormai il mio medico di base pensa che sia solo ansia e stress, ma non si può continuare ad associarlo sempre a questo. Sono una persona che fa sport ed esegue una buona alimentazione. Però ho vari sintomi che mi assillano ogni santo giorno. Ho consultato un oculista e anche un otorino (per loro tutto nella norma). Le spiego: tutti i giorni mentre cammino ho degli sbandamenti soprattutto verso destra e vertigiri. Quando abbasso la testa e la rialzo vedo stelline luminose e mi si annebbia la vista. Ho spesso mal di testa in zona temporale destra. Costantemente vedo non nitido. Quando guardo lontano e da vicino dopo pochi secondi ho momenti di annebbiamento e/o sfocatura della vista per poi rimettere a fuoco. Oltre alle mosche volanti,che sono state considerate fisiologiche per me che sono miope, mi sembra di vedere come se davanti ci fosse un velo sottile sporco. L'oculista ritiene che devo abbassare la gradazione, mentre l'otorino mi ha fatto una serie di test che risulterebbero non esserci vertigini. Tutte le volte che ho questi sintomi mi misuro la pressione, sempre 110/80. Perfetta praticamente!! Chiedo cosa fare e soprattutto a quale professionista rivolgermi! Non voglio rimanere sul vago ma voglio che si vada infondo!! perché io ho questi sintomi e inizialmente ho anche cercato di distrarmi associando il tutto allo stress e ansia ma non vanno via. Le chiedo di aiutarmi. Non so più dove andare. Lavoro male e cambio l'umore ogni qual volta percepisco questi sintomi. La prego mi dica cosa fare. Ringrazio con anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri.

Può anche dare un’occhiata a questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com