Cerchietto molto piccolo (1/2 mm) al centro visivo in posizione fissa che appare al brusco cambio da

Salve,
Ho un problema che mi preoccupa parecchio, da qualche giorno mi si presenta nel occhio destro proprio in centro visione un cerchietto molto piccolo (sembra essere di mezzo millimetro) questo cerchietto si presenta solo al cambio di luce o al brusco cambio dal nero al bianco, la sua persistenza e' di meno di mezzo secondo, poi sparisce, se sbatto la palpebra su uno sfondo bianco si presenta e sparisce in meno di mezzo secondo.
Non centra niente con "mosche volanti etc"
Al pronto soccorso mi hanno guardato il fondo dell' occhio ma la dott.ssa non ha riscontrato nulla ma il problema c'e' e non so di che gravita' sia.
Guardando su internet le classiche malattie occhio non trovo nessuna corrispondenza con la mia, perche' una volta che l' immagine e' stabile in luminosita' la visione e' uniforme ma solo al cambio di luminosita vedo questo cerchietto che poi sparisce.
Preciso che ho fatto diverse prove con occhio dx e sx ed avviene solo con il destro, circa un mese fa' andai al pronto soccorso per una striscietta che appariva solo al cambio di luce (come questo cerchietto) ma stava in una zona piu' laterale e mi preoccupava meno ora invece al centro visico mi preoccupa di piu'.
Cosa ne pensa? le e' mai capitato un caso simile al mio e quali esami sono consigliabili?
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
effettivamente potrebbe trattarsi di una disomogeneità vitreale ma se l'hanno esclusa mi sento di consigliarle un esame semplicissimo che potrebbe tornare utile come l'ecocolor Doppler dei tronchi sovraaortici.
ne parli col suo medico curante, potrebbe essere semplicemente un difetto della circolazione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ho fatto la TSA ed e' risultata negativa, tutto a posto, ho fatto una seconda visita oculistica con visione del fondo dell' occhio, l' oculista non ha trovato niente a livello retina e nervo ottico, non ha trovato nemmeno le "mosche volanti" che invece ho costantemente. Ho fatto anche il campo visivo che e' normale anche quello.
Esami sangue pressione cuore etc... sono tutti a posto, il pallino centrale dx (dopo una settimana) sembra essere sparito ma adesso e' apparso nell' occhio sx (piu' piccolo (0,25 mm) piu' nero e svanisce piu' velocemente)
A questo punto non so' piu' se puo' essere causato dall' occhio o nervo ottico o cervello ed e' piuttosto difficile spiegare il problema perche' non e' un caso solito.
Se puo' aiutare quando l' oculista mi ha visitato con l' oftalmoscopio per quel mezzo secondo ho visto questo pallino nero (occhio sx) completamente nero di fronte alla luce dell' oftalmoscopio.
Ma a parte quello, la cosa che piu' mi da' fastidio al momento e' questa "striscia" piccola in zona (ore 2 orologio) occhio dx spostata dal centro visivo che appare a seguito di un repentino cambio di luminosita', per esempio se vedo a video una immagine scura seguita bruscamente da una chiara la striscietta appare per mezzo secondo (questa invece ha un colore grigiastro), sempre stessa posizione e stessa forma, dopo il mezzo secondo la visione torna normale pero' capisce quanto mi confonda questo disturbo.
Ho provato anche a fare passare davanti all' occhio dx (tenendo chiuso l' altro) un foglio di carta nero e il problema e' ben definito e si ripete sempre con le stesse modalita'.
Puo' essere che la retina solo in quella zona sia diventata di sensibilita' differente?
Se fosse nervo ottico o cervello perche' avrebbe una forma inclinata e sempre nello stesso punto?
L' oculista dice che potrei fare l' OCT ma che secondo lui la retina non ha niente, quindi che altri esami neurologici o altro potrei fare?
Un ' altra cosa che succede e' che vedo saltuariamente dei piccoli pallini bianchi di solito in zona alta o bassa,rari pallini luminosi bianchi molto piccoli 0,1 mm anche loro spariscono velocemente.
Lei cosa ne pensa?
ps. mi viene in mente ora che in novembre ho avuto diversi episodi di scotomi scintillanti senza mal di testa, questi fortunatamente sono spariti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se da un'occhiata a tutti i post precedenti, ma sarà che più della metà sono relativi a fenomeni molto simile al suo. Direi che è una condizione piuttosto normale non c'è nulla da allarmarsi cerchi di non concentrarsi su questo puntino vedra che col tempo sparirà