Malocclusione

Buonasera.
Ho da quand'ero bambino problemi con la corretta chiusura dei denti.
Quando avevo 12-13 anni li chiudevo più o meno bene. Crescendo però la situazione è peggiorata, oggi durante la giornata non chiudo mai i denti dell'arcata superiore con quelli dell'arcata inferiore. A causa della malocclusione infatti dovrei spingere la mandibola verso di me più possibile per fare poggiare solo i denti più interni (forse si chiama malocclusione di seconda classe). Ogni tanto sento qualche tic provenire dall'articolazione mandibolare.
Inoltre i linfonodi sx e dx sotto auricolare sono ingrossati. Ho fatto svariati controlli ma nessuno riesce a dirmi la causa dell'infiammazione ormai presente da anni e penso, ma non sono un medico, che siano causati dalla malocclusione in qualche modo. Inoltre da qualche settimana mi puzza la saliva, forse per la parotide infiammata, ma non ho effettuato controlli.
Ho anche problemi alla schiena, frequentemente mi scrocchiano le vertebre del collo e della schiena. Ho iniziato a fare palestra ma il problema non è passato.
Tornando al problema principale, qualche anno fa sono andato da un medico che cura questi tipi di disturbi e mi ha venduto un bite anti-bruxismo. Lo mettevo solo di notte e mi causava forti malditesta, non era molto utile. Non l'ho messo più fino ad oggi.
Oggi lo metto la notte e pongo la lingua fra i denti per farli poggiare. I denti dell'arcata superiore (gli incisivi centrali e laterali) si sono spostati verso l'esterno. Ho deciso di rimettere il bite anche perché mi accorgevo che di notte poggiavo proprio su quei denti.
Chiedo aiuto, cosa dovrei fare?
Il medico che mi ha venduto questo bite anti-bruxismo ha cercato di vendermi anche un altro bite che si mette sull'arcata inferiore e corregge il disturbo. Ma si doveva tenere anni ed il costo era eccessivo per le mie disponibilità.
Ora voglio curarmi, chiedo prima un consiglio a voi. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nella malocclusione dento scheletrica di 2a classe,legata a proalveolia mascellare o protrusione del mascellare in toto,si associa una mandibola retrognatica.
In tal caso i condili mandibolari sono retroposti e schiacciati rispetto alla cavità articolare del cranio,con sofferenza e dislocazione delle strutture capsulo ligamentose e meniscali.
La conseguenza è 'l'insorgenza di una patologia disfunzionale Temporo-Mandibolare,la cui estensione è meglio configurata nel quadro sindromico del Disordine-Cranio-Cervico-Mandibolare
(dolori articolari/muscolari ATM, dolori oro-facciali,rumori articolari,blocchi,cefalea,cervicalgia,disordini posturali,ecc),
il tutto aggravato dal Bruxismo.
Lasci perdere chi le ha "venduto" dei Bite inutili :
..."il medico che mi ha venduto questo BITE anti-bruxismo ha cercato
di vendermi un altro bite sul l'arcata inferiore....ma si doveva tenere tre anni ....."(la cosa si commenta da sola....)
Deve consultarsi con uno GNATOLOGO esperto per una diagnosi
corretta ed una terapia corretta,ed eventualmente indirizzarlo successivamente ad una soluzione chirurgico-ortodontica della 2a classe.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Attualmente vivo a Trento e non so a chi rivolgermi, può consigliarmi lei un dottore?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se gira sul sito e clicca sulla voce dentisti indicando la città' dove vive,penso ne trovi uno che si occupa proprio di Gnatologia.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Salve, qui a Trento non ho trovato gnatologi.
Sono stato da un medico dentista che mi ha fatto un preventivo per il riequilibrio occlusale. Mi ha detto che essendo giovane ancora e mi poteva far appoggiare tutti i denti con questa tecnica. Mi ha fatto qualche manovra alla mandibola per farmi vedere di che si tratta (pigiava sulla mandibola inferiore indietro con forza)ed effettivamente un po' indietro ci è andata la mandibola, ora se provo a far appoggiare i denti ne appoggiano due tre in più.
Però sembra non avermi fatto bene... Stamattina mi sono alzato con tutti i linfonodi dal collo dx infiammati.
In ogni caso, che si stato o meno il suo intervento, sto dormendo sempre più male e non so cosa fare. Comprerei il bite dal medico del mio paese per stare meglio (lo stesso che mi ha dato questo per il bruxismo).
Ho solo 20 anni e mi sento un novantenne con questo problema, dormo male, poco e sto male.
Non so cosa fare, grazie dell'aiuto in anticipo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per tagliare la testa al toro e non perdere tempo con trattamenti dubbi e dannosi ,da Trento a Vicenza la distanza non è proibitiva,lì troverà un autorevole GNATOLOGO che è anche un Referente Scientifico MEDICITALIA .
Lo contatti.
Buona Domenica
[#6]
dopo
Utente
Sono andato da uno gnatologo a Rovereto.
Mi ha detto che probabilmente i linfonodi sono ingrossati per i denti del giudizio.
Mi ha detto anche che per risolvere il problema dovrei mettere un apparecchio fisso da 4-5 mila euro, e che il bite è una "stampella" nel senso che non cura il problema ma mi dà solo un occlusione, che senza bite non avrei.
Cosa posso fare? Grazie dell'attenzione.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...." Mi ha detto anche che per risolvere il problema dovrei mettere un apparecchio fisso da 4-5 mila euro, e che il bite è una "stampella" nel senso che non cura il problema ma mi dà solo un occlusione, che senza bite non avrei...."

Non sono d'accordo perchè la terapia gnatologica ( bite di riposizionamento o altro.....) precede l'eventuale trattamento ortodontico o protesico, solo e se si raggiunge un equilibrio neuromuscolare stabile,in assenza di sintomi.
Provi a sentire chi le ho consigliato in precedenza........

Distinti Saluti
[#8]
dopo
Utente
"Non sono d'accordo perchè la terapia gnatologica ( bite di riposizionamento o altro.....) precede l'eventuale trattamento ortodontico o protesico, solo e se si raggiunge un equilibrio neuromuscolare stabile,in assenza di sintomi."

Sono perfettamente d'accordo... In realtà il dottore mi è sembrato veramente impreparato...
Vicenza è distante due ore da Trento (4 andata e ritorno) ed in questo momento sto studiando per alcuni esami universitari quindi non potrò andare sicuramente. Dopo gli esami torno in Sicilia, circa a metà giugno.
Mi consiglia di fare un'altra visita gnatologica in Sicilia e poi magari pensare di mettere un bite? Oppure aspettare settembre e iniziare un trattamento qui?
Ogni giorno che passa sto un po' peggio, ho difficoltà anche a parlare, e spesso sento come se fossi otturato nelle orecchie, anche se non so se quest'ultimo problema dipenda direttamente dalla malocclusione
(ed intanto un incisivo si sta continuando a limare).
Un'ultima domanda: il bite è applicabile solo all'arcata inferiore o esistono bite che si applicano all'arcata superiore? (Ho sentito che ad alcuni l'hanno fatto sull'arcata superiore per non ''sforzare'' troppo quella inferiore, non so se è una scemenza o meno).
La ringrazio veramente tanto, è stato veramente troppo gentile a seguirmi in questo problema che porto dietro ormai da anni. Le stringerei la mano di persona se ne avessi l'occasione.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,faccia una capatina a Vicenza prima di tornare nella sua bella Sicilia.
Il bite può essere inferiore o superiore ,dipende dalla diagnosi e dal tipo di di terapia necessaria.
Il problema orecchie può essere un altro aspetto del disordine temporo mandibolare.
Se vuole può contattare il Collega a mio nome.
Mi faccia sapere.Se vuol a può contattarmi sulla mia mail che trova sul sito.
Buone Cose