Puntini luminosi

Buonasera,
scrivo per capire a cosa sia dovuto un fenomeno della mia vista che mi accompagna dal liceo e che in questi giorni non mi dà pace, non so se perché sia effettivamente peggiorato o perché la recente visita dall'oculista mi abbia portato a concentrarmi sulla mia vista e a pensarci con più insistenza e ansia. Premetto che ho la miopia dall'età di 5 anni e che ora si è stabilizzata da qualche anno a 6 gradi all'occhio destro e 5.75 al sinistro. in più ho 1.25gradi di astigmatismo all'occhio destro e 2.50 al sinistro.
il problema su cui vorrei avere delle delucidazioni è il seguente: vedo la realtà composta di minuscoli puntini colorati di cui alcuni luminosi per cui mi sembra come se le immagini pulsassero/tremassero/lampeggiassero leggermente. ricordo che per questo motivo al liceo facevo fatica a fissare il professore stagliato contro il muro bianco per più di pochi minuti senza dover distogliere lo sguardo, e ora all'università anche noto che il confine tra il professore e il muro è confuso. se studio, le lettere sul libro è come se un po' lampeggiassero per il contrasto tra i puntini della pagina bianca e del nero. qualche giorno fa ho fatto una visita oculistica riportando quest'ultimo particolare della lettura, credendo fosse indice di un peggioramento della vista. invece il medico mi ha fatt provare delle lenti un po' meno graduate (nei miei occhiali la miopia è ipercorretta) ed in effetti leggevo meglio, ma semplicemente perché le lettere nere emergevano più dal foglio, ma i puntini erano sempre lì. non mi sono soffermata sul problema dei puntini con lui perché è una cosa con cui avevo imparato a convivere, ma dopo la visita, concentrandomi sulla mia vista per scoprire se vedessi quei "lampi" che a detta del medico sono l'unica cosa che dovrebbe preoccuparmi, ho iniziato a provare fastidio per questa vista puntiforme/granulosa della realtà. mi sembra di aver colto dal medico che potrebbe essere dovuto a un problema del vitreo -come lo sono le tipiche mosche che, come tutti i miopi, vedo anche io da molti anni rmai- ma, ripeto, non avendogli posto il problema con chiarezza non sono sicura di aver capito bene. su internet mi sembra di leggere che potrebbe essere legato a un'alterata pressione degli occhi, eppure l'oculista me la misura sempre e anche nell'ultima occasione mi ha detto che è perfetta. come anche la retina, che mi ha controllato. mi ha poi dato un integratore per la retina visto che gli ho detto che vedevo più mosche (non so come le cose siano collegate). nel caso in cui questa mia rinnovata preoccupazione per i miei puntini sia dovuta a un loro effettivo peggioramento, potrebbe esso essere dovuto a questi integratori che ho cominciato a prendere qualche giorno fa?
spero di essermi spiegata in maniera chiara, chiedetemi pure le altre informazioni che servono.
grazie mille!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
a me sembra un semplice problema di disorganizzazione vitreale molto molto frequente nei miopi. si assiste ad un'alterata percezione della vista poichè ci sono innumerevoli macchie e filamenti che modificano la messa a fuoco, se poi ci facciamo parecchio caso queste vengono esacerbate.
il consiglio è bere molta acqua e farsi prescrivere integratori per il vitreo al fine di ridurre questa fastidiosa anomalia, che non rientra però nel campo patologico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it