Affastellamento bronco vasale

Salve Gent.li Medici,
chiedo consulto per mia mamma, 68 anni, cardiopatica, in terapia con Coumadin da diversi anni, fumatrice. A causa di tosse produttiva presente da molto tempo (per cui si è sottoposta, su consiglio del medico curante, a terapia antibiotica, che tuttavia non ha completamente risolto la sintomatologia, nonostante un evidente miglioramento) e sopravvenuti dolori al petto e forte nausea ci siamo recati in Pronto Soccorso. Esclusi gravi problemi a livello cardiaco, mia mamma è stata sottoposta a RX Torace ed esami del sangue, nonchè tenuta in osservazione per un giorno. Avrei necessità di comprendere il referto che non ci è stato spiegato da alcun medico, in attesa di effettuare visita pneumologica. Riporto integralmente quanto scritto sul foglio di dimissioni rispetto alla radiografia (considerando che i valori delle altre analisi e dell'elettrocardiogramma sono normali): "Affastellamento bronco vasale in sede paracardiaca sinistra." E' stata prescritta a mia mamma una ulteriore terapia antibiotica e, solo eventualmente, un approfondimento diagnostico con TC e visita pneumologica, che però era comunque già in programma e quindi verrà effettuata a breve. Dobbiamo preoccuparci? Qual'è il significato di tale affastellamento? considerato che mia mamma è fumatrice da molto tempo potrebbe trattarsi di un tumore? Fiduciosa in una vostra cortese risposta, ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
"AFFASTELLAMENTO BRONCO-VASALE........."indica l'accentuazione della trama bronco-vasale intorno agli ILI POLMONARI,due sedi vicine al cuore da cui emergono strutture vascolari e bronchiali,per cui si parla in questo caso di INFIAMMAZIONE dei bronchi o delle strutture che sono intorno ai bronchi con possibile associato effetto congestizio anche delle strutture vascolari.
Non a caso la terapia in questi casi è antibiotica,che a distanza dovrebbe risolvere lo stato infiammatorio sopra descritto e se così non fosse si renderebbe necessario previa valutazione Specialistica Pneumologica un approfondimento diagnostico con TC.

Dr.Vittorio Scipione