Si consiglia cranio per seni mascellari per verosimile formazione cistica del seno mascellare

Buongiorno. Ho 49 anni e da circa un anno soffro dii dolori alla faccia ed alla testa, soprattutto nella parte sinistra.
TAC MAXILLO FACCIALE: Presenza di materiale a densità di parti molli in corrispondenza della metà caudale seno mascellare destro. Normopneumatizzate restanti cavità paranasali. Non evidenti alterazioni strutturali a carico dele pareti ossee delle cavità paranasali.
ORTOPANTOMOGRAFIA: Profonda tasca parodontale tra 37 E 38. Periodopatia in 36. Non sono evidenti granulomi apicai. Si consiglia cranio per seni mascellari per verosimile formazione cistica del seno mascellare destro.
Vorrei sapere a quale specialista mi devo rivolgere per avere chiarimenti e possibilmente una vautazione da parte Vostra. Grazie, Lucia
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Lucia,
la sezione specialistica è quella giusta: poichè la tac ha confermato la presenza di una cisti mascellare, è consigliabile sottoporsi ad un intervento di enucleazione della neoformazione, per evitare che si espanda e continui a provocarle la sintomatologia fastidiosa che ha descritto.
A Milano ci sono molti centri specialistici a cui affidarsi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
gentile lucia, potrebbe anche consultare un otorinolaringoiatra che si occupi di chirurgia endoscopica dei seni paranasali, ma in ogni caso sarebbe bene "vedere" le immagini TC in suo possesso, non è detto che il reperto radiologico sia suscettibile di chirurgia.
a milano può rivolgersi al Dott. Poletti o al Dott. Dragonetti
cordiali saluti

dott. Lepanto Lentini