Spermiogramma e icsi

Salve,
Vorrei un parere sull'ultimo Spermiogramma di mio marito con i risultati che riporto:
Volume 2,0mln
Ph >8
Numero/ml 130.000.000 eseguito gennaio 2017 (precedente giugno 2016 era di 30.000.000)
Concentrazione/eiaculato 260.000.000 (precedente giugno 2016 era di 150.000.000)
Motilità 1h
Progressiva 8%
Totale 30%
Morfologia
Tipici 4%
Atipici 96%
Spermatozoi vitali 44%

Come valuta questo liquido seminale?pensa che possa andare bene per un'icsi?
Mio marito e' positivo all'escherichia coli che sta curando da tempo ma nn riesce a debellare abbiamo alle spalle una precedente icsi andata male :-(
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'ICSI è stata "inventata" per permettere anche a chi ha un solo spermatozoo di poter concepire indipendentemente dalla morfologia e dalla motilità, suo marito ne ha 130 milioni per millilitro quindi il problema NON esiste.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere allora una possibile causa del mancato buon esito della precedente ICSI?
All'epoca sono stati fecondati 2 embrioni di 6 cellule (uno dei quali un pò frammentato a dire della biologa, mio marito ha come indice di frammentazione del DNA 40%).
Ci sono soluzioni/terapie per migliorarla?Anche l'indice di vitalità che non so onestamente fino a quanto influisca è del 44% :-(
Dopo la stimolazione ormonale io ho riscontrato un valore di tsh pari ad 8 (sono affetta da tiroidite da hashimoto ma tale aspetto nn è stato valutato accuratamente dal centro PMA tant'è che spontaneamente ho fatto io le analisi riscontrando che il tsh da 2,5 era passato ad 8).
In tutta onestà considerato il numero totale di spermatozoi e la scarsa motilità ritiene che tale liquido seminale possa cmq fecondare?Sono 3 anni quasi che ci proviamo e non le nego che iniziamo a perdere le speranze considerando anche di aver fatto una IUI ed un'ICSI negative.
Grazie infinite per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

dai dati frammentari che mi suggerisce direi che la sua tiroidite può influire certamente sulla sua fertilità e per questo andrebbe valutata da un bravo endocrinologo, per quanto riguarda suo marito un indice di frammentazione così elevato potrebbe essere la causa dei risultati negativi dopo ICSI, quindi serve un bravo specialista che valuti suo marito ricercando le cause in grado di alterarne la fertilità e provvederà ad indicargli la terapia.

Un cordiale saluto