Estrazione di un solo premolare per fini ortodontici

Salve, ho 19 anni e ho deciso di sistemare i miei denti, il mio dentista però, mi ha detto che l'unica soluzione per ottenere un buon risultato finale è quella di sacrificare il primo premolare superiore, perché dal momento che l'arcata superiore è già sviluppata un po' troppo in avanti, c'è un sovraffollamento e un incisivo è troppo in alto, non c'è appunto altra soluzione possibile. Ma leggendo qualche articolo sul web ho appreso che di solito, quando l'estrazione è l'unica via, si procede con l'estrazione di tutti e 4 i premolari e non soltanto di uno. Poi essendoci un dente in meno da un lato e uno in più dall'altro...questo non comporterà un'asimmetria? Potreste darmi delle delucidazioni in merito? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Partendo dall'inizio presuppongo che le
sia stata fatta diagnosi di 2a classe dento-scheletrica.
E ' opportuno sapere se c'è una proalveolia mascellare o la protrusione di tutto il mascellare superiore ed anche una mandibola piccola e retrognatica(in genere le due cose coesistono).
Inoltre e ' necessario conoscere il gap tra arcata superiore ed inferiore(overjet)
perché le cose cambiano e di molto .
Se la discrepanza e ' minima si procede
solo con l'estrazione dei due primi premolari per ottenere una prima classe canina.
L'estrazione e ' bilaterale per non alterare
la simmetria dell'arcata e creare problemi occlusali. L'estrazione dei premolari inferiori si fa solo se si vuole dare una 1a classe molare,ma non è indispensabile.
Se l'overjet e' maggiore di 10 mm,allora è necessario un trattamento combinato chirurgico-ortodontico.
Ma c'è un ma......
Nelle 2e classi la retrusione mandibolare
provoca una dislocazione posteriore dei condili mandibolari con lesione e schiacciamento delle componenti capsulo-legamentose e dislocazione meniscale.
Ciò è alla base di una Disfunzione Temporo-Mandibolare( click,deviazioni in apertura /chiusura ,locking,dolori muscoli masticatori,cefalea,cervicalgia ,disordini posturali ),per cui, prima di procedere con l'Ortodonzia e ' necessario un consulto con lo GNATOLOGO per valutare la coesistenza di una disfunzione.
Essa va trattata prima dell'Ortodonzia,
pena il peggioramento di una sintomatologia algico-disfunzionale.
Poi ,raggiunto un equilibrio occluso-neuro-muscolare si prenderanno in considerazione
le opzioni proposte.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta!