Gastroenterite

Buonasera gentili dottori,sono una donna di 34 anni.Vi scrivo per esporvi il mio problema.Lo scorso mese ho avuto un episodio di presunto virus intestinale con vomito e diarrea.Il tutto risolto in breve tempo.Ogni tanto però mi si ripresenta nausea e tensione intestinale che durano poche ore e poi mi sento nuovamente bene.Mi ritorna facilmente l'appetito e non avverto più sintomi.Volevo chiederVi se questi episodi sporadici sono ancora strascichi del virus intestinale o potrebbero essere spia di problematiche più serie? Sono un po' preoccupata.Grazie anticipatamente per le gentili risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbero essere le sequele della gastroenterite che, spesso, attiva un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e per la celerità di risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei aggiornarla su alcuni particolari che ho notato.I disturbi sopra citati ho constatato che si verificano maggiormente quando mangio cibi con la presenza di parmigiano,invece non ho problemi con altri tipi di latticini e derivati,inoltre ogni tanto accuso doloretti all'altezza ombelicale lato destro.Può esserci una correlazione?Grazie enormemente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scusatemi se riscrivo ancora ma vorrei chiedere gentilmente un parere circa la mia sintomatologia che sembra essere un po' peggiorata.E' ormai passato un mese dall'episodio di gastroenterite ma continuo ad avere nausea sempre più spesso.Senza vomito,ho episodi di stitichezza alternati a momenti normali.A cosa potrebbe essere dovuto questo scombussolamento? Tutto e'iniziato dal virus intestinale.Grazie se avrete nuovamente la cortese premura di rispondermi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere subentrata un'intolleranza alimentare o una disbiosi intestinale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...cosa si intende per disbiosi intestinale?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Alterazione della flora batterica .....
[#9]
dopo
Utente
Ho capito dottore...perdoni la mia ignoranza...cosa si può fare per curare questo disturbo?