Insufficienza aortica e rigurgito tricuspidale, b-bloccanti o ace inibitori ?

Salve,

vorrei avere gentilmente un parere cardiologico :

scrivo con i dati di un familiare e ho trenta anni.

All' età di dodici anni, a seguito di cardiopatia reumatica (Endocardite batterica) mi è stato riscontrato un insufficienza aortica di grado moderato e mitrale di grado lieve e rigurgito tricuspidale di grado lieve-moderato. Dopo la profilassi per l' endocardite in Ospedale e domiciliare con punture di Diaminocillina mensili per cinque anni sino al diciottesimo anno, circa sei anni fa mi è stato prescritto il Congescor 2,5 mg per regolare il battito cardiaco.
Ho prenotato un Holter delle 24h per approfondire la mia aritmia e tra un mese devo sottopormi ad Eco-cardiogramma.
Ci sono pareri discordanti sulla terapia.

Il cardiologo di famiglia , sostiene che devo proseguire con il b-bloccante e il secondo cardiologo cui mi fatto l'elettrocardiogramma sostiene che devo assumere il Triatec (Ramipril) perché riducendo la frequenza cardiaca aumenta la durata della diastole durante il quale si manifesta il rigurgito aortico e pertanto i b-bloccanti sono controindicati.
Una ricerca del Loma Linda univ. Medical center negli USA, smentisce tutto ciò e sostiene che il rigurgito aortico causa anche attivazione neuroendocrina simile allo stato di ins. cardiaca per il quale i b-bloccanti sono potenzialmente benefici.

Pertanto, vorrei avere cortesemente su questo tema tre informazioni:

1) Nel mio caso, ha più senso assumere un b-bloccante come il Congescor o un ace inibitore o sartano ?

2) L' ace inibitore crea alla lunga insufficienza renale ?

3) Se anche dopo l'eco mi viene confermato il Ramipril, posso sostituirlo con un sartano (Valsartan) che non crea tosse ?

Grazie. Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile
Utente le ho già risposto poche settimane fa all identico quesito

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiochirurgia/550520-farmaci-insufficienza-aortica.html

La
Saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

si, ricordo che ha mi risposto gentilmente al mio quesito, ma la domanda se l' ace inibitore crea insufficienza renale e se può andare bene anche un sartano dato che non provoca tosse a differenza dell' ace inibitore, queste due domande è la prima volta che le posto sul sito.

In merito alla ricerca del Medical center degli Stati Uniti cosa ne pensa ?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi le ho risposto
Per decine di post.
ACE inibitori così come i sartani riducono il
Post carico e quindi sono benefici nel
Insufficienza abortiva così come i beta bloccanti sono utili a bassi dosaggi sia come farmaci antiscompenso riducendo l effetto dello stimolo
Adrenergico sia per ridurre la tachicardizzazione tipica del circolo ipercinetico indotto da una insufficienza aortica
Che poi gli ace inibitori provochino insufficienza renale è una opinione sua. Così come gli stessi sartani se non somministrati con adeguata idratazione possono creare problemi. Ma glinuni e gli altri hanno un effetto protettivo sul rene sano.
Quindi non c è da andare negli Stati Uniti per sapere queste cose . Sono cose che si imparano si qualsiasi libro di cardiologia .

Con questo considero concluso il
Mio contributo. Lascio Spazio agli altri cardiologi qualora volessero risponderle

La saluto
[#5]
dopo
Utente
Va bene. Non posterò altri quesiti simili per non disturbare, anche se questa volta le due domande era diverse dalla precedenti e per non crearmi dubbi ulteriori.
Farò l Eco tra un mese al centro cardiologico è seguirò con fiducia la terapia del Cardiologo.

Se le fa piacere le dico la terapia che mi hanno prescritto, altrimenti evito di disturbarLa.

Cordialità