Terapia tumore testicolo

Salve dottori a breve dovro togliere il testicolo per un area vascolarizzata probabilmente un tumore? Vi volevo chiedere quest area potrebbe anche essere vascolarizza ma non per forza un tumore c e qualcosa di benigno che potrei avere? Inoltre i markens sono negativi. Se eventualmente fosse un tumore che cure dovro affrontare o meglio per la mia fertilita e per mantere l altro testicolo sano e meglio la chemioterapia o la radioterapia. La fertilita di cosa ne risente di piu? Grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Tutto dipenderà dal risultato dell'esame istologico che verrà eseguito dopo l'asportazione. In generale e in previsione della terapia dovrebbero consigliarle la criopreservazione di una adeguata quantità di sperma... ed è bene che provveda in tale senso. Ne parli con i Colleghi del Centro che la deve operare.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore lo gia conservato il seme. Il chirurgo mi ha riferito che sicuramente un po di radio devo farla. Ma vedendo su internet la radio e peggiore per la fertilita rispetto alla chemio.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Alla fine entrambi hanno analoghi effetti sulla qualità spermatica. L'importante è il tipo di lesione che verrà definita e che determinerà l'intensità e il tempo della terapia. Se potrà essere una terapia contenuta nel tempo e non molto forte, è sempre possibile un recupero della funzione spermatogenica da parte del testicolo rimasto. Tuttavia nessuno può fare previsioni nel merito ed è per questo che si esegue la criopreservazione dello sperma.
[#4]
dopo
Utente
Ma una lesione vascolarizzata puo essere qualcosa di benigno o per forza un tumore? I markens sono negativi. Grazie dottore buona serata
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
I marker possono essere negativi anche in caso di una lesione maligna. Purtroppo nessuno può dire a priori di che natura essa sia e in ogni caso la procedura terapeutica chirurgica è la medesina. Se poi fosse una lesione benigna, meglio... tutto finirà con l'intervento.
[#6]
dopo
Utente
Speriamo bene perche due anni fa allo stesso testicolo sono stato operato per una lesione benigna flogosi e ora c e una lesione vascolarizzata? Ma le cisti possono essere vascolarizzate?
[#7]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le cisti non hanno vascolarizzazione interna, ma possono avere una rete vascolare perimetrale. Visto il precedente potrebbe trattarsi di una recidiva benigna... ma allo stato attuale non cambia nulla salvo la prospettiva terapeutica, come detto nella precedente risposta.
[#8]
dopo
Utente
Il problema e che due anni fa non era vascolatizzata l area invece ora si. Speriamo bene. Cosa esiste di vascolarizzato che nn si tratta di tumore maligno?
[#9]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Tutto il testicolo è ovviamente vascolarizzato. La questione è che quanto rilevato è una zona a struttura alterata e relativa vascolarizzazione irregolare che evidentemente fa sospettare una lesione tumorale. Di più non si può dire, ma immagino che il chirurgo le abbia ben spiegato la situazione e comunque a lui deve riferirsi per i chiarimenti di dettaglio.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore gentilissimo