Ansia generalizzata e ipocondria

Buonasera, sono di nuovo in questa specializzaIone perché volevo parlare meglio del mio problema.
Vi spiego un po' i problemi che ho in famiglia, forse è dovuto a quello...
Mio zio è stato operato per un trapianto al fegato e uguale mia zia, pochi giorni dopo a mia nonna le hanno diagnosticato un tumore al polmone e non ha più di 1 anno di vita, mio padre è andato via di casa perché non andava più d'accordo con mia madre e mia madre sta molto male per tutto (i miei zii sono i suoi fratelli e mia nonna è la madre).
Non so se sia dovuto a tutto questo, ma da quando sta succedendo ciò io appena sento un dolorino lo cerco su internet e mi sale il panico perché i miei sintomi combaciano con le malattie più gravi. Forse sono ipocondriaca.
Non sto andando più a scuola perché mi sveglio la mattina e ho sempre attacchi di ansia e ho paura di uscire di casa. La mia vita sta degenerando. Non esco nemmeno per andare ad una festa di compleanno per paura che mi succeda... non so più cosa fare!! Io voglio riprendere in mano la mia vita, ma per quanto io provi ad uscirne, sto sempre al punto di partenza.
Cosa mi sta succedendo? Cos'ho? Si può curare? Vi prego, sembra di vivere in una prigione...
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questo servizio è dedicato a persone maggiorenni.
E' quindi opportuno che in prima battuta tu ti rivolga al medico di base.
Con tua mamma puoi parlarne.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)cerco su internet e mi sale il panico perché i miei sintomi combaciano con le malattie più gravi. Forse sono ipocondriaca.(..)
deve leggere questo, intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Pileci,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e la informo che ho già parlato con il mio medico di base il quale mi ha consigliato di intraprendere una via psicologica, ma non avendo soldi per permettermelo non posso, per questo mi rivolgo a voi.

Dr. Vincentiis, ringrazio anche lei per la risposta e leggendo il link da lei riportato ho capito il mio problema. Mi creo problemi inesistenti... ma come posso uscirne?
Io oggi dovrei uscire per fare un regalo ad una mia amica, ma ho paura di uscire. Come faccio?
Un solo consiglio, per favore...
Cordiali saluti

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Cara ragazza,

come già Le dicevamo a novembre,
questo servizio è riservato ai maggiorenni; e Lei ne aveva preso atto.

Il fatto di non poterLe rispondere non significa che i suoi problemi sono irrilevanti,
- ma unicamente che esistono delle linee guida,
- che occorre chiedere di persona, come già consigliato dal suo medico.

"...ma non avendo soldi per permettermelo non posso, per questo mi rivolgo a voi."
Senza spesa ci si può rivolgere DI PERSONA al Consultorio della Sua città, spazio giovani", ad esempio.
Rivolgendosi a noi qui, certamente riceve orientamenti competenti, ma non una presa in carico ed una cura.
Inoltre delle volte rappresenta un alibi per ... stare immobili.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottoressa Brunialti,
Ha ragione, volevo prendere atto del fatto che fosse un sito riservato a persone maggiorenni, ma ho visto consulti chiesti da persone minorenni come me, per questo ho continuati a rimanere su questo sito.
Comunque la ringrazio lo stesso per la disponibilità.
Le auguro un buon proseguimento :)
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"Le auguro un buon proseguimento :) "

Grazie 1000 dell'augurio, che ricambio di cuore!

Diventata maggiorenne, ci ricontatti se lo ritiene. Noi ci siamo.

Saluti cordiali.