Azospermia o cosa

salve gentili dottori ho una domanda...
mi e' stata riscontrata una azoospermia mesi fa con 2 spermiogrammi fatti in 2 laboratori diversi...
c'e' da dire che sono in cura presso un andrologo e mi ha fatto fare tutti gli esami e sono nella norma
ho un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro con epididimio infiammato e prostatite abatterica
ultimamente ho ripetuto alcuni esami (fsh lh prolattina psa testosterone totale e libero ed e' sempre tutto nella norma)
mi ha fatto ripetere anche lo spermiogramma e' risultato 1 ml di liquido seminale (forse e' la prostata che impedisce la fuoriuscita )
e 4 milioini di spermatozoi totali immobili
vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo
cordiali saluti e ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore penso di graziache sia saltato fuori quel qualche spermatozoo. lo congeli ed eventualmente lo usi per un programma di fecondazione assistita. D'altra parte le sue notizie sono estremamente vedi in un quadro così complesso
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore quello che vorrei capire e' come mai va e viene? premesso che l'fsh e' stato sempre normale diciamo che negli ultimi anni soffro di prostatite abatterica (dal 2007) non riesco a venirne a capo hoconsultato diversi urologi privati e ora sto in cura presso un andrologo di un noto ospedale di cui non faccio il nome per ovvie ragioni.
potri eventualmente fare una cura per aumentare la motilita'? nel caso contrario come fare per congelarli? sono buoni ugualmente per fecondare anche se immobili?
la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Chiaro signorina fecondazione assistita in caso di azoospermia Va sempre tentata qualsiasi sia il tipo di spermatozoi.non c'è terapia ed è tipico di va e vieni