Apparecchio intercettivo

Buongiorno,
ho portato i miei 2 figli dall'ortodonzista che, dopo aver valutato diversi esami radiografici, mi ha consigliato per entrambi l'utilizzo di un apparecchio intercettivo da indossare con un piano orario da definirsi per 6 + 6 + 6= 18 mesi. ogni 6 mesi verrebbe cambiato l'apparecchio.
Il costo prospettato sarebbe di 1.500 a bimbo; nel costo sarebbero inclusi gli incontri mensili di controllo ed 1 pulizia dentale annua.
Alcuni miei colleghi si sono rivolti ad altri specialisti che hanno proposto loro preventivi analoghi nella tipologia di approccio ma al costo di 900 euro a bambino.
MI potreste indicare il costo medio di tale terapia intercettiva per 18 mesi con 3 cambi di apparecchio?
La differenza di costo per 2 bambini è sinceramente "notevole".
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1) cosa intende per terapia intercettiva?
2)sono presenti malocclusioni ?
3)sono presenti problemi di deglutizione atipica,
di respirazione orale,di incompetenza labiale?
La terapia intercettiva deve essere corroborata da un iter diagnostico
che comprende un esame clinico che valuti il tipo di occlusione/malocclusione,aspetto tessuti molli,abitudini viziate e poi,analisi RX Grafiche,dalla Ortopanoramica al Telecranio,In AP e LL ,
dall'esame cefalometrico,dallo studio dello spazio in arcata, che si effettua sui modelli in gesso delle arcate dentarie.
Dare un'occhiata veloce per vendere apparecchi non è Ortodonzia ne '
tantomeno ORTODONZIA Intercettiva.
Mi faccia sapere cosa vuole "intercettare" il COLLEGA e le darò risposte più esaustive.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
La cifra chiesta può essere molto o poco, dipende dal tipo di trattamento che le viene proposto e dalla professionalità di chi lo propone.
Non è possibile comparare il costo di una terapia in funzione del numero di apparecchi o della durata, è invece importante capire quali sono gli obbiettivi della terapia e cosa si vuole risolvere.
Sarebbe come voler stimare il valore di una casa solo sapendo quanti mattoni vengono usati per costruirla, capisce che non è possibile ....

Cordiali saluti

Ivan Gazzola

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I dispositivi intercettivi sono veramente molteplici.
Alcuni sono ralmente validi, altri meno, altri ancora non "intercettare" nulla.
Non sappiamo neppure quanti anni hanno i suoi bimbi.
Personalmente preferisco parlare di approccio funzionale alla terapia ortodontica.
In età precoce non effettuo quasi mai valutazioni radologiche, non ritenendole giustificate, altre volte sono purtroppo necessarie.

Parlando del costo, entrambi, sia quello con 3 dispositivi che quello con un solo dispositivo, si collocano nella fascia medio-bassa.

Ma la scelta fra un piano di trattamento e l'altro deve essere fatta su ben altri criteri, essendo sostanzialmente economicamente equivalenti le due soluzioni (3 dispositivi 1500, 1 dispositivo 900 SONO equivalemti).

Si accerti della COMPETENZA di un professionista, e ne paghi il prezzo, perchè non ha idea di quanto le costerà un incompetente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ricopio questa frase del magistrale collega Dott.Formentelli "Si accerti della COMPETENZA di un professionista, e ne paghi il prezzo, perchè non ha idea di quanto le costerà un incompetente."
Non metta all'asta la salute dei suoi bimbi, cerchi un professionista che richieda parcella della visita e che non si limiti ai soli preventivi, questo professionista dovrebbe eseguire uno studio del caso spiegando i perchè di questo eventuale tipo di cura, vedrà che alla fine forse spenderà anche di meno e sarà felice di aver speso questi soldi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/