Il medico ha prescritto

Gentili medici vorrei cortesemente porVi una domanda riguardo mia madre di 75 anni, la quale circa 4 mesi fa durante un controllo dal cardiologo gli ha riscontrato dall'elettrocardiogramma delle extrasistoli. In seguito il cardiologo gli ha prescritto un holter 24 h, dove si evincono frequenti extrasistoli sopraventricolari (7500) e qualche ventricolare. L'esame ecocolordoppler non ha rilevato niente di anomalo. Quindi il medico ha prescritto a mia madre Almarytm 1/2 due volte al dì. Dopo un mese ha rifatto l'holter 24 h che ha riscontrato 2900 extrasistoli sopraventricolari e lui ha aggiunto un'altra 1/2 compressa di almarytm. La pressione arteriosa di mia madre nelle 24 h è buona con i farmaci che prende: cardicor 1 pastiglia e plaunazide 1 pastiglia al dì. Dalle analisi del sangue hanno rilevato solo livelli un po alti del colesterolo totale ( 250). La domanda che Vi porgo cordiali Dottori è la seguente: mia madre prima di assumere almarytm non aveva nessun sintomo delle extrasistoli, adesso invece sente ogni tanto il cuore battere più forte, soprattutto la notte quando è in silenzio. A causa di questo sintomo mia madre è sempre in ansia che le possa succedere qualcosa di grave. Non riesce a vivere più serenamente. Potrebbe essere l'effetto collaterale dell'antiaritmico? Per cortesia datemi dei consigli. Un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Tutti gli antiaritmici più o
Meno riducono
La frequenza cardiaca . Il che comporta spesso che il paziente avverta connfastidio i battiti cardiaci

Detto questo non mi pare che la flecainide funzioni in sua madre e pertanto forse è meglio cambiare terapia.

Il che spetta al suo cardiologo ovviamente

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso