Cymbalta e midriasi

Buongiorno, da circa 1 mese assumo Cymbalta 60 mg/die per un disturbo d'ansia e somatizzazioni. Premetto che il farmaco sta funzionando in maniera ottimale e il mio medico specialista è soddisfatto della risposta al farmaco. Da alcuni giorni, circa 4-5, mia moglie si è accorta che anche con la luce ho le pupille dilatate, io non me ne ero accorto. Ho letto sul bugiardino che questo può essere un effetto collaterale. Ho solo un poco di bruciore agli occhi (non arrossati). Purtroppo non riesco, essendo all'estero a contattare il mio medico.
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' un possibile effetto collaterale del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ma è un effetto collaterale "pericoloso" oppure, dato il minimo fastidio, e che il farmaco mi sta aiutando, posso trascurare?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende se prova fastidio, dolore, difficoltà di accomodazione o altri sintomi.

Di solito regredisce in qualche settimana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore! Un'ultima domanda. Il farmaco può alzare molto la glicemia. Lo chiedo perché tre anni fa ero al limite ma, con l'ausilio del diabetologo, dieta ed esercizio fisico tutto è rientrato nella norma (emoglobina glicata, glicemia a digiuno, albumine ecc). Anche gli ultimi esami fatti a novembre erano a posto. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La glicemia aumenta perché aumenta l'assunzione di cibo non per le caratteristiche intrinseche del farmaco.