Scarsa sensibilità

Buongiorno a tutti e grazie per questo servizio.
Sono un ragazzo di 23 anni e, da sempre, ho notato che il mio pene è poco sensibile. In questi 6 anni dal mio primo rapporto sessuale sono riuscito quasi sempre a raggiungere l'orgasmo, e ad avere rapporti sessuali di modesta durata con svariate partner, rapporti sessuali che però sono sempre stati frustrati da una instabilità dell'erezione, ovvero almeno 2 volte durante il rapporto l'erezione spariva proprio in quanto non sentivo nulla.

Mi vergogno ad ammetterlo ma mi masturbo da anni spesso (troppo) e regolarmente.

Nonostante l'eccitazione e il piacere del momento, proprio per il fatto che non sento nulla l'erezione non riesce mai a durare a lungo, mentre ci sono stati casi (ahimè rari) in cui durante un rapporto l'erezione sia stata continuativa dall'inizio alla fine.

Da cosa può dipendere e, soprattutto, vi è una soluzione?

Non ho mai subito interventi nè ho avuto malattie genitali (non ne sono state rilevate nè alla visita di leva nè quest'estate quando sono stato sottoposto a un controllo di routine prima di un intervento al rene)

vi ringrazio si da ora per l'aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,se non e' accanita e nevrotica,non produce nessun effetto negativo,ne' fisico ne' psichico.La ridotta sensibilita',peraltro non costante,cosi' come la saltuaria disfunzione erettile,vanno inquadrate da un andrologo esperto,in quanto possibili sintomi di una patologia dell'apparato uro-genitale e/o di un non coretto stile di vita (obesita',alcool,fumo etc.),di cui fa cenno nel post.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it