Reni

sono una ragazza di 29 anni, salve vorrei chiedere una cosa..una settimana fa dopo una giornata intera passata fuori casa ho trattenuto troppo la pipi al punto che arrivata a casa, per piu' di mezz'ora, non sono riuscita ad espellere l'urina o comunque ad intermittenza, con molta fatica. a distanza di una settima ho un dolore abbastanza fastidioso al fianco destro - bassa schiena e ho paura che possa essere collegato ai reni e alla situazione citata sopra.

vorrei sottolineare che quando è successa questa cosa ero in macchina e tornavo velocemente a casa, nell'uscire dall' auto in fretta ho sentito un forte scricchiolio al fianco destro..quindi non vorrei fosse solo uno strappo. Ho mille pensieri..cosa ne pensate? grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Premettiamo che trattenere esageratamente lo stimolo ad urinare è cosa senz'altro da evitarsi, quantomeno non deve costituire un'abitudine. Il fatto che con la vescica troppo piena si faccia fatica ad urinare è relativamente normale ed ha anche una giustificazione di tipo fisico (legge di Laplace), poiché la vescica troppo distesa fa più fatica a contrarsi. In quanto a quel che ci riferisce, crediamo che suo attuale disturbo sia essenzialemente estraneo all vie urinarie. I reni sono organi molto profondi nell'addome e non vi è ragione per cui possano emettere degli "scricchiolii" (!) indotti dai movimenti seppure bruschi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it