Irritazione, palpebra, vene, occhi

Buon giorno,

da un paio di mesi almeno ho notato la presenza di numerose vene sulla parte bianca attorno all'iride, soprattutto nella parte degli occh iche va verso il naso. La situazione e' peggiorata qualche settimana fa, quando ho iniziato ad avvertire una sensazione di secchezza continua. Le vene hanno cominciato ad essere piu marcate e ho notato all'occhio sinistro sulla parte interna della palpebra inferiore una macchia rossa infiammata con quella che sembra una piccolissima bollicina rossa in rilievo, quasi impercettibile. Al di la' della sensazione di secchezza l'unico sintomo che noto e' il dolore, alla pressione, della parte superiore destra dell'occhio sinistro (praticamente se faccio pressione contro la parte interna delle ossa al di sotto delle sopracciglia mi fa molto male, come se fosse un "colpo di freddo"). La parte destra dell'occhio sinistro e' abbastanza irritata con una diramazione di vene mai avuta prima. Ho consultato il medico di base il quale non sapeva che pesci prendere, mi ha prescritto un collirio antistaminico che non ha avuto alcun effetto. Mi sono recato in farmacia e mi hanno dato un collirio antinfiammatorio che non sta avendo alcun risultato.

Premesso che no ho prurito, non ho bruciore, non ho lacrimazione ne secrezioni, dati i sintomi quale potrebbe essere un'ipotesi? Potrebbe essere un virus? In tal caso generalmente quanto puo' durare?

Se tra qualche giorno nonostante il collirio antinfiammatorio la situazione non migliora mi rechero' assolutamente da un oculista, sperando che almeno lui ci capisca qualcosa.

Grazie a tutti per l'aiuto, e' solo un modo per stare tranquillo.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

stia sereno.
Utile sottoporsi a visita oculistica per valutare pressione intraoculare e assenza di fatti infiammatori in atto.
Il dolore alla digitopressione dell'orbita potrebbe anche mascherare una lieve sintomatologia nevralgica.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Paderni,
la ringrazio per la sua risposta.

Ho notato qualche giorno fa la presenza sulla palpebra interna inferiore, in corrispondenza della macchia rossa, di una "pallina" sottocutanea. Piuttosto allarmato mi sono recato nuovamente dal medico locale (vivo nel regno unito), il quale senza nemmeno dirmi cosa ho mi ha dato un unguento antibiotico (cloramphenicol 1%) da applicare quattro volte al giorno per sette giorni.

Sono al secondo giorno e la pallina sta ancora li', forse richiedera' piu' tempo per essere riassorbita. In caso non lo faccio ritornero' immediatamente dal medico di base per richiedere una visita specialistica.

Dal momento che la palpebra non e' gonfia come per un orzaiolo ne' mostra una superficie giallasta come per un calazio, secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere? Non mi aspetto una diagnosi definitiva ma giusto un'idea, so che i consulti a distanza sono complicati e che senza nemmeno una foto e' ancora piu' difficile venirne a capo.

La ringrazio