Cambio di destinazione di competenza da Inps a Inail a seguito di infortunio.

Salve,

ho subito un infortunio sul lavoro ma al pronto soccorso non l' ho dichiarato correttamente, per cui il certificato medico è stato inoltrato all' INPS come incidente accidentale. Posso far cambiare la destinazione di competenza e farlo quindi pervenire all' Inail? Sono passati 5 giorni dall' incidente.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

dovrebbe andare da un medico (anche curante) o tornare al P.S. e dichiarare l'esatta dinamica e fare aprire l'infortunio (redazione del 1° certificato di malattia) .
Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Le chiedo cortesemente anche un' altra cosa: è possibile che una delle enti si possa rivalere contro di me accusandomi di aver dichiarato "il falso" in ospedale?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Certamente il cambio di dichiarazione potrà creare dei problemi, in quanto gli Enti si chiederanno qual'è la versione giusta e l'esatta dinamica dell'infortunio ? Vada al Patronato e ne parli con avvocato.