Pillola e terapia del dermatologo: sono preoccupata

Buonasera dottori, a causa del freddo e dell'uso continuo di detergenti acqua ossigenata il dermatologo mi ha detto che ho un eczema del dorso delle mani e mi ha prescritto una terapia:

Bentelan 1 mg compresse effervescenti : 3 compresse per un giorno, due compresse al giorno per due giorni, una compressa al giorno per due giorni.

Fucimix beta: da applicare localmente due volte al giorno per 10 giorni.

Robilas compresse 20 mg: una compressa al.giorno per due settimane.

Cicatridina crea: da applicare una volta al giorno per riparare le lezioni.

Se non erro sto assumendo cortisone, antistaminico e anche antibiotico con la cicatridina giusto?
Inoltre ho precedentemente messo nelle mani varie creme comprate in farmacia: cicaplast un paio di applicazioni, connettivina per un pò una o due volte al giorno, elocon crema due volte al.giorno per circa 10 giorni. Ho assunto per 3 sere la melatonina e la mattina fleboral 100 integratore.
Assumo la.pillola yaz e sono alla prima settimana di assunzione della terzo blister. Viste tutte le pillole che devo prendere in un giorno più le applicazioni delle creme vorrei sapere se posso avere rapporti non protetti o ci possono essere problemi di malassorbimento e quindi copertura contraccettiva. Preciso che ho iniziato la terapia oggi è ho dovuto assumere la robilas circa un'oretta prima della yaz e poi la Bentelan a stomaco pieno quindi circa un'ora dopo la yaz. So che le pillole non dovrebbero essere assunte vicine ma non so quando altro prenderle. Potrei aver compromesso la copertura? La prego mi dica lei perchè sono molto preoccupata. La ringrazio e spero possa rispondere presto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Preciso che i primi giorni ho assunto la pillola due ore dopo l'antistaminico e poi dopo circa un'ora e mezza il cortisone. Inoltre ho letto che questo antistaminico fa parte degli antagonisti dei recettori h1 e che potrebbe compromettere l'effetto contraccettivo, è vero? Io il giorno di inizio della terapia ho avuto un rapporto non completo e la mattina seguente un pò di spotting.
Quindi lei dice che anche con tutti questi farmaci posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessuna interazione significativa con l'antistaminico citato
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo 10 minuti dall'assunzione della pillola anticoncezionale ho fatto una pulizia dei denti e non so che altro tra paste varie, anestesia e sciacquato con colluttorio (non so quale). Data la vicinanza tra la pulizia e l'assunzione della pillola anticoncezionale possono esserci problemi? Spero possa rispondere. Ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se abuso da sua pazienza. Oggi ho messo la crema cicatridina che contiene l'antibiotico clorexidina (non so in quale concentrazione). Tuttavia ho assunto la pillola anticoncezionale con le mani sporche di questa crema antibioticA per cui ne ho ingerito un pò. Potrebbe compromettere l'effetto contraccettivo?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema specifico
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore mi affido a lei perché sono veramente in ansia. Oggi ho nuovamente messo abbondante crema cicatridina sulle mani. Tuttavia ho il vizio di mangiare le unghie e le pellicine. Sotto l'unghia era rimasta abbondante crema che io ho ingerito. So di averle chiesto già un consulto simile ma dottore ho paura perchè oggi ho sentito un forte sapore in bocca.

Per cui dato che ho ingerito abbondante crema CICATRIDINA (che contiene clorexidina) posso aver compromesso l'effetto contraccettivo ed essere a rischio per i rapporti avuti precedentemente? Inoltre la clorexidina interferisce con la pillola? Ribadisco che ho ingerito abbastanza crema, ovviamente non un tubetto intero, ma abbondante. Dopo averla ingerita ho avuto un leggero mal di pancia. È come se ne avessi ingerito quasi metà cucchiaino.
Avrà capito che sono molto ansiosa e per questo mi affido a lei che ha le giuste conoscenze. Spero in una sua risposta dottore e ancora grazie per il suo aiuto. Scuso il disturbo.
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema in merito