Antimetropia: delucidazioni e consigli

Buongiorno,

Sono una studentessa universitaria di 21 anni e da qualche settimana ho scoperto di avere l'occhio sinistro ipermetrope (+2.00 di diottria) e l'occhio destro leggermente miope (-0.50/-0.75 di diottria. Il valore oscilla tra questi due valori, ma il medico ha scritto sul referto -0.50).

L'oculista mi ha prescritto degli occhiali da riposo (+0.75 sin; -0.50 dx) da usare soprattutto durante le intense ore di studio al pc o sui libri, in modo tale da faticare meno gli occhi.

Volevo chiedervi delle delucidazioni che non ho osato chiedere al mio oculista.

Secondo voi, perché mi ha prescritto degli occhiali con questa gradazione (+0.75 sin; -0.50 dx) anziché quello corrispondente al mio difetto visivo (+2.00 sin; -0,50 dx)?

C'entra il fatto che è la prima volta che indosserò gli occhiali e quindi dovrò partire da una gradazione più bassa per poter poi aumentare fino alla gradazione corrispondente?
Oppure perché la differenze tra un occhio e l'altro è maggiore?
Dovrò passare ogni anno a fare il controllo?

Volevo chiedervi una seconda opinione al riguardo.

Distinti Saluti a tutti voi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signorina Buonasera

sue domande
1)... mi ha prescritto degli occhiali da riposo (+0.75 sin; -0.50 dx) da usare soprattutto durante le intense ore di studio al pc o sui libri, in modo tale da faticare meno gli occhi.

risposta
la scelta migliore , quella che avrei fatto anche io

2)Secondo voi, perché mi ha prescritto degli occhiali con questa gradazione (+0.75 sin; -0.50 dx) anziché quello corrispondente al mio difetto visivo (+2.00 sin; -0,50 dx)?

risposta
perche’ non l’avrebbe TOLLERATA

3)C’entra il fatto che è la prima volta che indosserò gli occhiali e quindi dovrò partire da una gradazione più bassa per poter poi aumentare fino alla gradazione corrispondente?
risposta
penso di NO
deve mettere gli occhiali quando ne ha più bisogno e si sforza di più
di fatto lei alterna con un occhio DOMINA da vicino con l’altro da lontano

4)Dovrò passare ogni anno a fare il controllo?

risposta
come TUTTI una visita dal medico oculista 1 volta l’anno

buona serata

LUIGI MARINO MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013