Insufficienza tricuspidale

Gentili Dottori scrivo per mio marito che ha 33 anni ed effettua sport a livelio agonistico tutti i giorni..a seguito di una visita per idoneità al lavoro dall elettrocardiogramma è risultata un alterazione della fase di ripolarizzazione ventricolare e per questo motivo abbiamo preferito fare una visita più approfondita da uno specialista. Lo specialista ha eseguito nuovamente l ecg che è risultato perfettamente nella norma ritmo sinusale a freq. 60/minuti Asse di QRS intermedio. Normale P Q. P.A. 120/75 sp02 98%.
Visita cardiologica: attività cardiaca ritmica.
ECOCARDIOCOLORDOPPLER
- normali dimensionirico delle cavità destre
- normale cinetica segmentaria e globale del ventricolo sinistro (F.E. 73%)
- minima insufficienza tricuspidale con PAPS intorno a 30 mm Hg
- atrio sinistro nella norma
- pericardio indenne
BUON COMPENSO EMODINAMICO
Segnalo anche i risultati degli esami del sangue che sono risultati un po alterati
Bilirubina totale 1.24 valori normali 0.1-1.2
Bilirubina diretta 0.26 valori normali 0.0-0.2
LDH 439 valori normali 208-400
Trigliceridemia 31 valori normali 40-70
Tutti gli altri valori erano nella norma
Il cardiologo dopo la visita ci ha detto che era tutto perfettamente normale e così siamo andati via. Quando siamo arrivati a casa ho letto il referto e ho visto la minima insufficienza tricuspidale con PAPS intorno a 30. Mi chiedo cosa significa dato che il dottore ci aveva detto che era tutto nella norma? Cosa può comportare e a cosa può essere dovuta? Cosa significa PAPS intorno a 30? E soprattutto mio marito può tranquillamente fare qualsiasi tipo di attività fisica compreso il sollevamento pesi? Infine i valori del sangue come vi sembrano in particolare l LDH? È necessario effettuare qualche altra visita? Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio ed aggiungo per ultimo che il padre di mio marito è cardiopatico ed è stato operato di bypass coronarico e suo nonno è morto per infarto fulminante. Da qui derivano le nostre preoccupazioni. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ecografia che lei riporta è normale
Lampesistica non fa bene ad alcun cuore
La LDH è contenuta nei muscoli nei polmoni nel fegato etc etc e pertanto quei valori non destano alcuna preoccupazione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la celere risposta..esattamente quindi questa insufficienza tricuspidale cosa significherebbe? Cioe' e' un'insufficienza fisiologica? Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le valvole cardiache non son di tungsteno. Non chiudono mai perfettamente
la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore grazie mille per la risposta. Distinti saluti