Dello spermiogramma

Salve oggi ho ritirato l'esame dello spermiogramma!!Il medico mi ha detto che è tutto ok.Questo cmq è quello che cè scritto:

DIAGNOSI MACROSCOPICA

Aspetto Opalescente,Colore bianco-grigiastro;Odore "Sui Generis";Volume cc.2,90;Fluidificazione completa entro 30' dall'emissione;Reazione alcalina;Viscosità Normale.

DIAGNOSI ISTOLOGICA

Numero di nemaspermi:88.000/mm3 (v.n.60.000-100.000);
Percentuale di nemaspermi mobili al momento dell'emissione:70% (v.n.65-80%);
motilità progressiva rapida:60 %
motilità progressiva lenta:30%
motilità non progressiva:10 %
Percentuale di nemaspermi mobili dopo due ore dall'emissione:60%(v.n.50-60%)
motilità progressiva rapida:50 %
motilità progressiva lenta:40%
motilità non progressiva:10%
Indice di motilit? :4(v.n.3-4)
Indice di vitalità:40% di forme mobili dopo 12 ore dall'emissione(v.n.30%)
Perentuale di nemaspermi normalmente conformati:80%(v.n.70-90%)
INDICE DI FERTILITà:50 (V.N.50)

Grazie a tutti per averlo letto.
Come vi sembra?
Grazie e ciao
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,quantunque eseguito presso un laboratorio che non segue i criteri consigliati dall' OMS,sembra essere "fertile".Mi domando se l'esame sia stato eseguito per un normale controllo o per la presenza di qualche patologia dell'apparato uro-genitale.In tal caso la visita presso un esperto andrologo diventa ineludibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve innanzitutto la ringrazio per aver risposto.
Ho fatto l'esame per la presenza di grumi nello sperma.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che sono fisiologici,specialmente quando l'attivita' sessuale non e' regolare. Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dovremmo abituarci a chiedere il parere sugli esami diagnostici richiesti al Medico che li ha richiesti in base ad una storia clinica, una sintomatologia ed un personale sospetto diagnostico nato magari da una visita.
Nello specifico l'esame sembra regolare, la presenza di "grumi" gelatinosi nello sperma non è indicativa di patologia.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo??da quell che ho capito sembra tutto nella norma?!!
Grazie ancora una volta!!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' stare tranquillo.Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti quanti per aver risposto!!!!!
Graziee