Parere caso invisalign

Salve, ho preso da poco le impronte per invisalign. Giustamente il mio odontoiatra non può ancora dirmi quale durata avrà il trattamento, e mi ha detto che probabilmente sarà o "lite" o "full" ma sicuramente non quello brevissimo da 7 mascherine. Ho le arcate abbastanza dritte, tranne un leggero affollamento inferiore forse con un dente da ruotare un pochino, e sopra difetti minimi. Lo sto indossando per risolvere l'affollamento e migliorare l'occlusione. Leggendo di vari casi, mi sembra di aver visto casi sicuramente più complessi del mio con 20/24 mascherine. Secondo la vostra esperienza, ma purtroppo senza mia documentazione , per casi più semplici qual'è la durata? Perché mi è stato detto 1 anno, 1 anno e mezzo...ma mi sembra troppo, per queste piccole cose...ho visto casi disperati risolvere in 11 mesi (tra cui anche un conoscente). Lo chiedo per avere un parere, l'attesa finale è troppa!!! :D
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo le devo dire che le famose mascherine non correggono
i seri problemi ortodontici,leggi malocclusioni dento-scheletriche ,tutt'al più possono "correggere" solo modesti disallineamenti,non certo le rotazioni.
Le mascherine consentono solo lievi movimenti di inclinazione
coronale o tip, mentre non possono provocare movimenti
corono-radicolari(e quindi corporei ) non avendo la possibilità
di una coppia di forze,come l'apparecchio fisso.
(la coppia di forze è data dall'informazione contenuta nello slot
dell'attacco-tip-torque-toe-in e il filo ortodontico).
E' oltretutto necessaria la pedissequa collaborazione del paziente H24 e i tempi sono di conseguenza non prevedibili.
Il mio consiglio,anche in termini di costi è l'apparecchio fisso,anche linguale,praticamente "invisibile" dall'esterno.
Ma ce sempre un ma.......E' stata fatta una diagnosi ortodontica a monte?
Sono sati effettuati report come Rx -Grafie,analisi cefalometrica,analisi degli spazi sui modelli in gesso,oppure
le stanno tentando di "vendere" qualcosa di inutile?
Rifletta bene e se vuole ulteriori chiarimenti,mi interpelli pure.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo per problemi lavorativi, l'apparecchio fisso è da escludere, così come quello linguale (che tra l'altro il mio dentista non ama). Avendo contatti col pubblico, non posso indossarlo (nemmeno quello trasparente che col tempo è inevitabile si ingiallisce e il filo inizialmente dovrebbe essere in metallo)
La mia domanda era più per qualcuno che utilizza invisalign, in quanto dopo rx e altre decisioni, si è optato per quest'ultimo.
La mia malocclusione è stata causata da un apparecchio stretto, che ha spinto male i denti, e l'obiettivo è rimetterli "a posto" se così vogliamo dire, riallinearli. Avendo visto parecchie opinioni, chiedevo un parere sulla durata in media per un caso come il mio, non troppo complesso.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha già deciso che ortodonzia fare non posso che augurarle buona fortuna.
Mi perdoni ma personalmente non credo
nelle mascherine. Spero che trovi colleghi sul sito che la pensino diversamente e le sappiano dare le informazioni che vuole.
Buona Serata
[#4]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Le posso confermare che per le situazioni non troppo complesse, che hanno come obbiettivo un semplice allineamento, normalmente si riesce a terminare entro i 12 mesi, spesso anche prima e che il trattamento da lei scelto può dare ottimi risultati.
Se il suo odontoiatra di riferimento le ha indicato la probabilità di un "lite" allora non dovrebbero esserci ragioni per immaginare un trattamento troppo lungo.
Per quel che riguarda il linguale le vorrei far presente che è l'unico veramente invisibile. Il fastidio della prima settimana, inevitabile, si supera agevolmente e poi si può dimenticare di averlo.
Invisalign e i vari allineatori sono invece visibili, soprattutto se ci sono rotazioni da correggere e quindi sia necessario utilizzare molti attachments, indispensabili per far funzionare bene questa apparecchiatura (dia uno sguardo alle immagini su google di invisalign attachment). Inoltre va rimosso per mangiare, meglio evitare di bere bevande calde con le mascherine, gli attachment tendono a pigmentarsi.

In bocca al lupo per il suo trattamento.

Cordiali saluti

Ivan Gazzola

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"lite" o "full" sono delle definizioni della marcacommerciale denominata "Invisalign".

Gli allineatori trasparenti (questa la tecnica) possono risolvere efficacemente alcune malposizioni, mentre per altre trovano difficoltà, e altre ancora sono impossibili.

Anche le rotazioni, con appositi attachment, sono possibili, purché non esagerate.
Gli attachment sono praticamente invisibili ad un occhio non esperto a distanza non intima.
Sono fatti di composito, lo stesso delle otturazioni, e non si pigmentano.

Il tempo di terapia è strettamente dipendente dal tempo in cui vengono indossate.
Se si riesce a raggiungere le 22 - 23 ore al giorno, sicuramente è più veloce, mentre se ci limita a 14 ore al giorno si può mettere in conto quasi un triplicarsi dei tempi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)