Azoospermia sine causa?

Buonasera,

Sono un uomo di 34 anni a cui è stata diagnosticata una azoospermia sine causa.
Mi sono accorto che qualcosa non andava quando la mia compagna non riusciva a rimanere incinta.
Sotto consiglio di un andrologo, ho eseguito i seguenti esami:

- esami genetici (cariotipo, microdelezione del cromosoma y, fibrosi cistica) negativi
- n.3 spermiogrammi con esito Azoospermia fatti a distanza di tempo in laboratori diversi. Riporto l'ultimo con esito
Caratteristiche fisiche
Volume (>1.5) 2.2
Ph (>7.2) 7.8
Viscosità Normale
Liquefazione Completa
Colore Madreperlaceo
Esame microscopico
Leucociti (< 1M/ml) 0.3
Cellule rotonde (<5 M/ml) 0.3
Il resto tutto non classificabile.
Diagnosi:
Azoospermia, dopo citocentrifugazione non si osservano spermatozoi. Assenza di cellule germinali immature. Presenti cellule epiteliali con batteri adesi.

- Spermiocoltura con esito Nessuno sviluppo

- Esami ormonali
FSH (1.5 -12.4) 10.7
LH (1.7 - 8.6) 8.1
Prolattina (4.04 - 15.20) 10.16
Testosterone (2.5 - 8.36) 3.6

- Ecocolordoppler scrotale
Emiscroto destro:
- falde liquide assenti
- testicolo destro di 37.6 X 199 X 25.2 mm (volume ecograficamente stimato pari a 9.9 cc circa (0,52) ad ecostruttura finemente disomogenea
- caput epididimario destro di 11.3 mm ad ecostruttura disomogenea per presenza nel suo contesto di strie iperecogene e di alcune formazioni cistiche (le maggiori dimensioni pari a 2.6 X 1.7 e 2.2 X 1.8 mm)
Emiscroto sinistro:
- minima falda liquida
- testicolo sinistro di 39.8 X 19.4 X 20.9 mm (volume ecograficamente stimato pari a 8.4 cc circa (0,52) ad ecostruttura finemente disomogenea
- caput epididimario sinistro di 11.8 mm ad ecostruttura disomogenea per presenza nel suo contesto di strie iperecogene e di alcune formazioni cistiche (le maggiori dimensioni pari a 4.2 X 1.8 e 2.5 X 2.5 mm)
In clinostatismo diametro massimo delle vene al plesso pampiniforme di sinistra pari a 2,7 mm.
In ortostatismo, al campionamento ecocolordoppler del plesso pampiniforme di sinistra non si segnala la presenza di reflussi basali ma solo di reflusso intermittente agli atti del respiro e indotto dalla manovra di Valsalva.

L'andrologo mi ha confermato l'azoospermia senza però sapermi dire la causa!
L'unica possibilità sarebbe quella di fare la micro-Tese nella speranza di trovare qualcosa.
Ma prima di intervenire chirurgicamente che ha un impatto sia a livello fisico ma soprattutto economico, è davvero stato fatto tutto il necessario?
E' possibile che non si riesca a stabilire la causa dell'azoospermia?
Sarebbe più opportuno valutare altre vie (adozione,eterologa..)?
Grazie infinite per chi mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
le azoospermie hanno due cause: la produzione di spermatozoi bloccata a livello testicolare e uno stop da qualche parte che impedisce il passaggio degli spermatozoi. Nel primo caso , fatta eccezione della sindrome a sole cellule di Sertoli, una parte del testicolo potrebbe ancora funzionare e una tese ben fatta potrebbe trovare un minimo di spermatozoi.
Nel secondo caso si trovano spesso numerosi spermatozoi spesso vitali. Il punto è che metodi certi per predire la buona riuscita non ce ne sono. Spesso, una velocità di picco doppler della arteria testicolare superiore a 4 cm/sec quadrato, è associata a un maggiore possibilità di successo del ritrovamento di spermatozoi. Come le suggerisce il collega una TESE , perlomeno, le fornisce una diagnosi e farla può aiutarla a prendere una qualsiasi decisione un pò più serenamente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Porrei anche l'attenzione sui livelli di FSH e LH che sono sensibilmente alti e che è bene ricontrollare aggiungendo i valori di AMH, Inibina B e estradiolo: valori bassi di Inibina B (<100 pg/ml) e alti di FSH (>7 mUI/ml) sono indice della sindrome a sole cellule di Sertoli. Sullo sperma ejaculato, ancorché privo di spermatozoi, si può dosare la alfa-glucosidasi neutra (se è assente è indice della ostruzione dei deferenti), testosterone ed estradiolo il cui rapporto può far dirimere tra ostruzione (T/E2<12 nM/pM) e carenza produttiva. Tutto ciò prima della TESE che è bene riservare alla scelta di una fecondazione assistita.