normale al momento della minzione la necessit di piegarsi in avanti per favorire la

Salve dottore. Io soffro di cistite ricorrente di cui ancora non abbiamo capito la causa, dopo urinocoltura e tampone negativi. Al momento la mia domanda é comunque un altra... é normale al momento della minzione la necessità di piegarsi in avanti per favorire la fuoriuscita di pipi? Perchè stando dritta noto che sia inferiore sia il flusso che la quantità. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Normalmente per la minzione dovrebbe essere sufficiente la contrazione involontaria della vescica, senza ulteriore aiuto di spinta da parte della muscolatura addominale (il cosiddetto "torchio"). Quando questa componente è invece ritenuta necessaria ogni volta e per tutto l'atto minzionale, sorge il sospetto che lo scarico sia ostruito (raro nella donna) oppure la vescica non si contragga a sufficienza. Considerati anche gli altri suoi disturbi, sarebbe molto utile per lei rivolgersi ad un nostro Collega con specifiche competenze nel campo funzionale (neuro-urologo od uro-ginecologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it