Protuberanza vicino all'ano

Buongiorno dottori,
mi sono resa conto di avere al di fuori dell'ano una piccola "pallina" di carne, non dura come dovrebbe (presumo) essere un'emorroide e, per quanto sono riuscita ad osservare, ha lo stesso colore della pelle circostante.
Me ne sono resa effettivamente conto stamattina perché sento in quella zona un leggero fastidio (non è un vero proprio dolore, è per ora perfettamente sopportabile), cosa potrebbe essere?
Uso generalmente mutande brasiliane o perizomi, in particolare ieri ne ho usato uno di pizzo, potrebbe essere questo che mi causa irritazione?
Grazie mille in anticipo !
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
un'"emorroide" se non è trombizzata non è affatto dura.
Quindi non è da respingere in prima istanza che possa trattarsi di un gavocciolo emorroidario esterno.
Ovviamente questa è una mera ipotesi: la lesione va valutata dal Medico e se il curante non ha dimestichezza con la zona anale, da un proctologo.
Ovviamente la biancheria intima che indossa è bene che sia sostituita in questi giorni da mutande più ampie e comode, senza fili che facciano attrito nel solco intergluteo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, sulla base di quanto mi ha detto sentirò al più presto il mio medico curante.
Buona domenica!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei!
Dott. Caldarola.