Palpitazioni fastidiose

È oramai già una settimana che riesco ad avvertire, specialmente a letto, il battito del mio cuore.
Pensavo fosse legato ad uno stato ansioso, ma con i giorni non fa altro che persistere.
In particolare nel collo. Questo accade solo se a letto; o, raramente, seduta.
Premetto che ho già provveduto a prenotare un consulto col mio medico, ma nel frattempo vorrei un consiglio, perché la situazione mi preoccupa alquanto.

Spiego: a letto, appena stesa, inizio ad avvertire i battiti rimbombare nella testa, braccia, gambe. I primi giorni anche nel petto, andato poi affievolendosi fino a scomparire del tutto.
È capitato anche riuscissi a sentirlo. Nonostante questo, più volte ho provato a controllare e non supero gli 80/90 bpm. Inoltre, non accuso nessun particolare "sintomo", se non questo fastidioso rimbombo che mi porta a passare le notti insonni. A volte capita percepisca un tremore alle mani, ma lo associo alla paura ed alla preoccupazione.
So che è un po' assurdo, ma a cosa potrebbe essere dovuto?
I miei familiari affibbiano il tutto all'ansia, ma non sento d'essere in qualsiasi stato ansioso. Ho anche provato, in questi giorni, ad eliminare l'assunzione di caffè (che bevevo fino a quattro volte al giorno).
Inoltre già soffro di un disturbo di natura ormonale, ma non so quanto possa averci a che fare.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Dai dati che lei riporta non vedo nessun motivo di preoccupazione.
LA sua compmjnente ansiosa e' evidente.
Esegua pure un ECG ma non rivelera' alcunche'-

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org