Enzimi muscolari alti

Salve,
sono un uomo di 40 anni e mercoledì a causa di un leggero dolore al petto ed una sensazione di gola stretta (deglutendo avevo la sensazione di fatica ad ingoiare la saliva), sono andato al PS. Qui mi hanno fatto subito un ecg risultato regolare, mi hanno misurato la pressione 180/100 che è però rientrata dopo circa 15 minuti (sembra che lo sbalzo possa essere dovuto alla paura del momento), ed il prelievo per gli enzimi. Riguardo questi ultimi sono risultato negativi la troponina e la creatinkinasi mb mentre sono risultati alti la mioglobina e creatinkinasi. Dopo le risposte del 1° prelievo la dottoressa mi ha detto che secondo lei non avevo nessun problema cardiaco e che gli enzimi muscolari alti erano la causa dell'allenamento fisico (il lunedì, corca 40 ore prima avevo r'iniziato ad allenarmi dopo circa 1 anno d'inattività e 8 kg di sovrappeso, premetto che sono sempre stato uno sportivo ed in passato anche agonista. Come allenamento ho fatto un circuito a corpo libero per circa 45 min di media intensità ). Per tale motivo secondo lei era preferibile ripeterli almeno una seconda volta. Per farla breve ho eseguito tutta la curva enzimatica, 3 prelievi a distanza di 6 ore, e in tutti e 3 i prelievi i valori sono sempre aumentati, la mioglobina era arrivata a circa 700 mentre la creatinkinasi aveva superato il valore 5000. A questo punto mi hanno trattenuto ed hanno iniziato una cura idratante con soluzionè fisiologica. Il venerdì mi hanno ripetuto gli enzimi e si erano abbassati (mioglobina 461 creatinkinasi 4494), stessa cosa il sabato (mioglobina 160 e creatinkinasi sotto 3000). Oggi non mi hanno fatto il prelievo ma il dottore mi ha detto che domattina me li ripetono e quasi sicuramente mi dimettono. Per maggiore completezza vi dico che tuttè gli altri valori analizzati (check up completo) erano nella norma compresa lastra al torace. Il dottore mi ha detto che secondo lui non servono altri approfondimenti cardiologici (io avevo chiesto ecg sotto sforzo ed ecocardiogramma) e che gli enzimi muscolari erano elevati per lo sforzo muscolare dovuto dall'allenamento. Io sinceramente sono ancora un po' preoccupato perché leggendo su internet si arriva a parlare anche di distrofia muscolare, secondo voi devo approfondire in qualche modo (da un punto di vista cardiologico o tramite altre specializzazioni)? Vorrei chiarire che generalmente non sono una persona ansiosa ma in questo caso sono andato al PS in quanto è circa 1-2 mesi che avverto disturbi al petto (dolorosi, fastidi, cardiopalma, etc...)che però on sintonia con il mio medico curante avevo addebitato alla sindrome gastrico-cardiaca on quanto o disturbi sembrano sempre essere legati ad elevata aria nella pancia. Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione è rimango in attesa di un vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
con i valori di CPK é sensato pensare che lei abbia presentato una a mio site.

ha presentato dolori, debolezza.?

sarebbe importante il dosaggio degli anticorpi anticipo Coxsackie, echo virus, para influenzali ed influenzali, da ripetere dopo 15 giorni per valutarne la loro modificazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ora che passano la visita chiederò se tra le varie analisi fatte vi sono anche quegli anticorpi. Sinceramente non avverto particolari dolori o debolezza se non quelli comuni del dopo allenamento vista l'inattività di quasi 1 anno, e comunque questi dolorini ora non li ho più. Ultimamente ho sofferto spesso di dolore al collo che insorge spesso per i movimenti più banali ma che poi passa con un po' di streching. Circa 1 mese fa ho avuto una sciatalgia e dalla risonanza è uscito fuori che ho 2 leggere protusioni ed un leggero ristringimento di 2 dischi nella zona lombare, con la perdita della curvatura, per questi motivo non mi sono preoccupato per il frequente fastidio al collo. Quanto le ho appena detto può centrare qualcosa? Secondo questi enzimi alti potrebbero derivare dall'allenamento di lunedì scorso? Se fosse davvero una miosite questi valori si sarebbero abbassati con la sola soluzione fisiologica? In caso di miosite ci sarebbero stati altri valori ematici alterati? I fastidi che avverto al petto potrebbero centrare qualcosa? Mi scusi se le faccio tutte queste domande ma inizio a preoccuparmi. Io sono ancora in ospedale ed oggi dovrebbero dimettersi, secondo lei devo approfondire con altre indagini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La CPK certamente aumenta con l esercizio fisico, ma 5000 mi pare un valore molto elevato per dare la colpa solo a questo.
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei se il dosaggio degli anticorpi che lei mi ha suggerito di controllare fosse regolare sarebbe scongiurata la miosite o dovrò fare altri esami?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se anche tutti gli indici di flogosi fossero negativi si.
arrivederci

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e la gentilezza dimostrata?