Può l'ansia causare tutto ciò

Salve dottori, buongiorno! Sono una ragazza di 23 anni e soffro di disturbi del sonno. é da un mesetto che mi capita di svegliarsi durante la notte e fare fatica a riaddormentarmi, l'ultimo episodio proprio stanotte. Non mi era mai capitato prima. Premetto che sono abbastanza ansiosa e ultimamente sto affrontando esami e stress familiari, cose che ho già affrontato in passato e che non mi ha mai portata a questa reazione. Mi capita di fare un unico sonno quando per esempio durante il giorno mi stanco parecchio fisicamente. Sottolineo che ultimamente sto diventato quasi ipocondriaca a causa di svariati motivi. Può l'ansia causare tutto ciò? Potreste aiutarmi a ritrovare la mia tranquillità? grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2018
Psichiatra
Buongiorno, l'ansia molto spesso può provocare disturbi del sonno. Mi sembra però di capire che l'insonnia non sia l'unico sintomo. Forse è il caso di fermarsi un secondo a riflettere su quello che le sta succedendo. Il mio consiglio in questi casi è sempre quello di non aspettare che la situazione precipiti prima di rivolgersi ad uno specialista. Resto a disposizione.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la sua immediata risposta. Diciamo che di natura sono una persona ansiosa, specie per quanto riguarda me stessa e la paura di poter avere qualcosa di brutto. Oltretutto sto affrontando un periodo di esami e neanche un ottima situazione economica a casa, crede che sia l'insieme di tutto ciò? Io personalmente avevo pensato di far trascorrere questa settimana( del mio ultimo esame) e di staccare la spina con un viaggio e dopodichè rivolgermi ad uno specialista. Lei crede che mi possa aiutare? eppure non mi capacito di come la cosa mi possa condizionare così tanto.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2018
Psichiatra
Gli eventi esterni ci mettono sempre alla prova, quella che cambia è la nostra capacità di reagire e rispondere a quello che ci sta succedendo. Sicuramente finire gli esami e staccare la spina facendo un bel viaggio potrà aiutarla nel breve termine. Successivamente dovrà chiedersi se è disposta a convivere con quest'ansia o se si vuole mettere in gioco.
Nel frattempo, per l'insonnia, può cominciare a chiedere al medico di medicina generale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, eppure credevo di essere una persona abbastanza forte! Spero passi in fretta, chiederò al mio medico e la consulterò nuovamente, grazie ancora. Buon lavoro!
[#5]
Attivo dal 2017 al 2018
Psichiatra
Guardi che non è questione di essere deboli o forti. Anzi. L'ansia è il risultato di aspetti caratteriali e biologici, non possiamo controllare tutto. In bocca al lupo per i suoi esami.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In presenza di disturbi come quelli descritti è utile fare riferimento ad uno specialista in psichiatria che possa stabilire l'origine dell'insonnia e trattarla in modo adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139