Pma o gravidanza naturale?

Salve, io e mia moglie siamo alla ricerca di una gravidanza da un anno e sette mesi. Dai primi esami non era emerso nulla di strano se non un valore basso di E2 di mia moglie e abbiamo effettuato per tre mesi dei tentativi con il clomid che non sono andati a buon fine. Ci siamo recapiti in un centro per pma e ci hanno sottoposti a vari controlli. Ho eseguito dosaggi ormonali, un ecocolor doppler testicolare risultato normale, un cariotipo su sangue periferico e uno screening per la fibrosi cistica entrambi normali.
Dai controlli ormonali l’unico valore alterato è l’omocisteina che risulta essere di 99. Ho poi eseguito due spermiogrammi, Il primo eseguito a marzo 2016 ha dato i seguenti risultati:
Viscosità-> aumentata; fluidificazione completa dopo 60 min;
Spermatozoi -> 50 milioni /ml; agglutinazione nemaspermatica ->grado 1: isolata;
Motilità dopo 1 h ->progressiva: 50%; non progressiva: 20%; assente: 30%;
Motilità dopo 2 h -> progressiva 45%; non progressiva: 15%; assente: 40%;
Life test dopo 1 h-> 80%;
Hypo-osmotic Swelling test dopo 1 h-> 75%;
Forme Tipiche-> 20%;
Anomalie della testa -> 44%; anomalie del tratto intermedio ->21%; anomalie del flagello 1%; forme amorfe 14%.
Positivo per enterococcus faecalis.
Il secondo eseguito a luglio 2016 in un altro laboratorio ha dato questi risultati:
viscosità ->aumentata; Fluidificazione incompleta;
Spermatozoi ->56 mln/ml; presenti aree di agglutinazione spermatica; presenti granuli di secrezione prostatica;
Mobili progressivi-> a fresco: 26%; dopo 1 h: 38%; dopo swim-up:66%;
Lenti -> a fresco:34%; dopo 1 h: 30%; dopo swim up: 21%;
immobili -> a fresco 22%; dopo 1 h: 20%; dopo swim up: 8%.
Forma normali-> 12%
Forme anomale -> 88%
Positivo per enterococco faecalis, staphylococcus aureus e gardnerella vaginalis.
Ho effettuato vari cicli antibiotici per le infezioni riscontrate e sto assumendo probiotici per regolarizzare l'intestino, inoltre da un paio di settimane prende due compresse al giorno di acido folico per far abbassare l’omocisteina.
Adesso mi chiedo: in che modo l'omocisteina può ostacolare la fecondazione? I due spermiogrammi mostrano dati differenti per quanto riguarda la motilità, come devo interpretarli?devo ripeterlo? al centro per pma hanno considerato solo il secondo dicendoci che con questa mobilità sarebbe meglio eseguire una fivet anche perchè a mia moglie è stato riscontrato un fsh di 10.5, amh 1,26; una mutazione in eterozigosi G20210A e genotipo PAI-1 4G/4G, gli altri valori risultano normali. Ci hanno detto però che per la sua età (29 anni) l'fsh e l'amh (dosata in 4° giornata) non sono ottimali ma che è in riserva ovarica. Abbiamo quindi davvero poche speranza di una gravidanza naturale?ha senso ripetere gli esami ormonali di mia moglie in seconda giornata per una conferma?lei ha eseguito solo una sonoisteroscopia, ha senso fare una isteroscopia o è del tutto inutile visti gli altri dati?Siamo molto confusi, spero tanto in un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si allontani dal web per non alimentare la confusione.
Non capisco come si possa affermare che i valori dei suoi spermiogrammi non siano compatibili con una gravidanza, sia essa spontanea e/o assistita.Lo stesso discorso vale anche per l'omocisteina...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua celere risposta. Purtroppo la mia confusione è nata soprattutto dalle parole della dott.ssa del centro a cui ci siamo rivolti, la quale mi ha detto che con il 26% di spermatozoi mobili (dato riscontrato solo nell'ultimo spermiograma) le possibilità erano poche. Sono rimasto però perplesso dalle sue affermazioni e per questo ho chiesto un ulteriore parere. Secondo la sua opinione allora dovremmo imputare il nostro insuccesso alla situazione ormonale di mia moglie?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1