Idrocele sx e dx

Buongiorno,
Mi hanno diagnosticato un idrocele al testicolo sx di grandi dimensioni e corpiscolato ed uno minore a quello dx.
Ho eseguito due ecografie perché lamentavo dolori gonfiori anche alla
gamba sx.
Ho fatto successivamente visita da un urologo. Oltre ad esame tattile dei testicoli mi ha esaminato anche la prostata, lo specialista però mi ha fatto fare (la farò oggi) un ecografia transrettale perché al tatto "sentiva poco".
Mi ha fatto fare cura con antibiotico "levofloxacina doc" ed in più del "fortilase".
È servito a poco, il gonfiore è rimasto, su quello sx il dolore è anzi aumentato, e mi prende la coscia int sx.
L'ecografo mi ha detto, prima della visita urologica che si potrebbe trattare si un tumore.
Oggi ho quest'altro esame.
Ho qualche paura...
Ed il dolore non aiuta.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi di tumore testicolare è in genere molto evidente, sia alla visita che ancor di più all'ecografia. Diremmo che distinguere un idrocele, tanto più se voluminoso, sia perlopiù inequivocabile, pertanto dovrebbe stare tranquillo. A distanza poco si può dire di più, ovviamente la soluzione deve essere chirurgica, non essendovi cure farmacologiche efficaci. Le indicazioni debbono essere confermate dal nostro Collega che la sta seguendo e che ha l'insostituibile vantaggio di potrla visitare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it